Letojanni. I talenti Andrea e Francesco presentano "Lisa", robot umanoide low cost

Letojanni. I talenti Andrea e Francesco presentano “Lisa”, robot umanoide low cost

.

Letojanni. I talenti Andrea e Francesco presentano “Lisa”, robot umanoide low cost

Tag:

. |
mercoledì 21 Agosto 2019 - 10:21

E' in grado di parlare, muovere gli arti superiori e la testa e può muoversi a passo di musica. Nella nuova versione è stata munita di una pinza che gli permette di prendere oggetti

LETOJANNI – All’interno del modulo itinerante BiosPHera 3.0 installato sul lungomare all’altezza di piazza Corrado Cagli a Letojanni, venerdì e sabato prossimi verrà presentata “Lisa”, la robot umanoide low cost ideata e progettata da due giovani talenti del comprensorio: Andrea Puglisi, di Letojanni e Francesco Moschella, di Sant’Alessio Siculo.

L’obiettivo del progetto è di costruire un robot a basso costo che possa competere con altri automi delle grandi multinazionali che costano migliaia di euro. Lisa project è in fase di sviluppo perché la continua evoluzione delle tecnologie relative alla sua progettazione porta i costruttori a continui aggiornamenti sui materiali da utilizzare.

Lisa è in grado di parlare, muovere gli arti superiori e la testa e può muoversi a passo di musica. Nella nuova versione è stata munita di una pinza che gli permette di prendere oggetti.

“L’auspicio – spiegano Puglisi e Moschella – cè he in pochi mesi Lisa possa essere in grado di interagire con gli esseri umani, di camminare ed essere un valido assistente in casa o in un ufficio”.

L’evento di presentazione sarà integrato all’interno del modulo BiosPHera 3.0, un modulo sperimentale che cerca di riprodurre le sensazioni che si avvertono in un ambiente naturale puro. L’ingresso al modulo sarà consentito a partire dalle 19 (circa una dozzina di ospiti per volta) e la visita durerà circa trenta minuti durante i quali sarà dapprima la robot Lisa a presentarsi ed a presentare il modulo.

Poi è previsto l’intervento dei due giovani costruttori che spiegheranno i dettagli dell’umanoide dal punto di vista tecnico; infine, gli ingegneri responsabili che gestiscono il modulo spiegheranno le caratteristiche e le funzioni del modulo stesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007