Letojanni. Progetto da 1 milione e 300mila euro per rendere più sicuro e bello il lungomare

Letojanni. Progetto da 1 milione e 300mila euro per rendere più sicuro e bello il lungomare

Carmelo Caspanello

Letojanni. Progetto da 1 milione e 300mila euro per rendere più sicuro e bello il lungomare

mercoledì 15 Luglio 2020 - 16:32

Il progetto dell’Ufficio tecnico è finalizzato a partecipare all'avviso pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti". Ecco cosa prevede

LETOJANNI – L’Amministrazione comunale di Letojanni intende cambiare il volto del lungomare, principale arteria cittadina, nel tratto compreso tra piazza Cagli e il campo sportivo. Il sindaco Alessandro Costa, gli assessori e i tecnici del Comune hanno lavorato alacremente per concretizzare l’elaborato. Il progetto è stato già predisposto dall’Ufficio tecnico al fine di partecipare all’avviso pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Prevede il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, la collocazione di nuovo arredo urbano e corpi illuminanti e un sistema di video-sorveglianza che andrà ad integrarsi con quello già esistente. Elemento caratteristico del progetto sarà la presenza di dissuasori elettrici a scomparsa che cadenzeranno gli ingressi nel tratto destinato a zona traffico limitato.

“Il lungomare – sottolinea il sindaco Costa – rappresenta il biglietto da visita della cittadina e non a caso l’attenzione dell’amministrazione è rivolta al continuo miglioramento della fruibilità da parte dei turisti. Un’opera importante, per la cui realizzazione la Giunta comunale ha richiesto un finanziamento di 1 milione e 300 mila euro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La riqualificazione del lungomare – aggiunge Costa – è la scommessa più grande per il futuro di Letojanni. Abbiamo voluto un progetto che innanzitutto andasse a rimuovere la disomogeneità tra i vari tratti del lungomare e che garantisse una maggiore funzionalità dei tratti in passato interessati da riqualificazione. L’installazione di videocamere e dissuasori elettronici garantirà una maggiore sicurezza e di migliorare la fruizione della Ztl. La passeggiata a mare è l’arteria principale e questa progettazione, molto attenta ai dettagli, ci consente di abbattere le barriere architettoniche, di valorizzare il filare di palme esistente, di dotare la nostra cittadina di un waterfront più moderno che sarà reso ancora più suggestivo da una particolare illuminazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007