Letojanni. Un progetto per mettere in sicurezza contrada Sillemi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Letojanni. Un progetto per mettere in sicurezza contrada Sillemi

Gianluca Santisi

Letojanni. Un progetto per mettere in sicurezza contrada Sillemi

mercoledì 12 Agosto 2020 - 15:04
Letojanni. Un progetto per mettere in sicurezza contrada Sillemi

La Regione ha finanziato le indagini utili a consolidare l'area. Obiettivo salvaguardare il depuratore consortile e le abitazioni a monte dell'A18

LETOJANNI. Avviata la messa in sicurezza del versante di contrada Sillemi, a Letojanni. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha finanziato le indagini utili a consolidare tutta l’area, fino alla zona di San Filippo. Da un punto di vista tecnico si tratta di interventi strutturali e di ingegneria naturalistica che consentiranno la piena e sicura fruibilità del sito che già dal 2015 ha fatto registrare una serie di criticità legate a una regimentazione idraulica non più idonea.

L’opera, tra le altre cose, metterà in salvaguardia il depuratore consortile che serve, oltre a Letojanni, anche i Comuni di Taormina, Castelmola e Giardini Naxos, e proteggerà gli edifici che si trovano a monte dell’autostrada A18. Il progetto prevede la realizzazione di una paratia a protezione del sottostante impianto di depurazione e lavori di contenimento superficiale con l’ausilio di rete metallica a doppia torsione opportunamente ancorata al terreno, su un’area che ha una estensione di circa dodici mila metri quadri.
Si procederà infine con la canalizzazione delle acque superficiali negli esistenti valloni e con la collocazione di briglie vive in legname e pietrame, al fine di rallentare la velocità dell’acqua ed evitare così l’azione erosiva.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x