Isola pedonale, il Comitato Libera Messina scrive al prefetto Trotta

Isola pedonale, il Comitato Libera Messina scrive al prefetto Trotta

Isola pedonale, il Comitato Libera Messina scrive al prefetto Trotta

Tag:

venerdì 21 Novembre 2014 - 13:17

Dopo le polemiche scaturite dalla sentenza del Tar sull'isola pedonale il Comitato Libera Messina scrive al prefetto Trotta: "Non è la prima volta che si crea un clima di questo genere. Ci rivolgiamo a Lei perchè possa fornire quei contributi di pacatezza e rispetto delle regole che altri non hanno sentito il dovere di diffondere".

Nei giorni scorsi il Comitato "Libera Messina" ha tenuto presso il salone Acli di via Beata Eustochia la prima assemblea pubblica alla quale hanno partecipato numerosi cittadini. "Libera Messina" intende dare voce ai messinesi che non si riconoscono nell’attuale gestione amministrativa della città. Subito dopo l’assemblea, che è servita a predisporre un piano di dibattiti sulle diverse problematiche che riguardano il territorio, Libera Messina ha focalizzato la prima iniziativa intervenendo sull’isola pedonale con una lettera rivolta al prefetto Stefano Trotta.

“Stiamo assistendo in questi giorni e, a dire il vero, da un po’ di tempo, al crescere smisurato di una tensione sociale che a Messina non aveva mai visto natali- si legge nella nota- L’esempio più eclatante, in ordine di tempo, sono le reazioni scatenatesi all’indomani della pronuncia del TAR di Catania che ha sospeso la delibera della giunta municipale datata 14.08.2014, recante il n. 618. Non desideriamo entrare nel merito del provvedimento giudiziario, riteniamo neppure Lei lo vorrà, ma non possiamo non restare sorpresi nel constatare come parte della cittadinanza, evidentemente fedele elettoralmente all’attuale Giunta, ritenga lecito assumere atteggiamenti di insofferenza verso un ordine dell’autorità giudiziaria emesso al termine di un processo nel quale è stato garantito il pieno contraddittorio ed il rispetto del diritto di difesa di tutte le parti che vi hanno preso parte. Tali atteggiamenti sono sfociati persino nel rivolgere epiteti e richieste di boicottaggio tramite social network contro i ricorrenti a cui il TAR ha dato per il momento ragione.

A fronte di tutto ciò, rimaniamo parimenti perplessi nel dover constatare come il governo di questa città non abbia sentito il dovere di spendere poche parole al solo fine di calmare gli animi sovraeccitati. Momenti di tensione abbiamo constatato pure in occasione della vicenda del blocco dei tir, con il sindaco in testa a fermare i veicoli appena sbarcati e, contestualmente a cercare di arginare, con modi e metodi non proprio istituzionali, il disappunto dei camionisti. Anche in tal caso, si è trattato di una iniziativa che il TAR di Catania ha bocciato giudiziariamente sospendendo il provvedimento amministrativo della giunta. Questo stato di cose ha fatto si che la città stia vivendo un clima di forte conflitto sociale e, quel che maggiormente temiamo, che esso possa acuirsi fino a raggiungere picchi pericolosi, difficilmente controllabili e, aggiungiamo, assolutamente non auspicati. Non è chi non veda come questa città, prigioniera dei suoi retaggi socio-politico-economici, prima, e di un certo modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica, adesso, non abbia alcuna prospettiva di sviluppo e di risanamento, ma noi rivendichiamo, quanto meno, il rispetto delle regole, l’osservanza dei provvedimenti delle autorità quale esse siano.

Siamo stanchi di sentire dai media, ad ogni piè sospinto, che Messina è classificata nei fanalini di coda delle graduatorie delle città italiane in termini di vivibilità, di ecosistema, etc. Se deve ancora essere così per il momento, vogliamo essere tra le prime di quelle in cui vige la più completa adesione alla legalità e, soprattutto, alla Giustizia nella quale crediamo.

Come Comitato Libera Messina ci appelliamo alla S.V. affinché Ella, nell’ambito dei Suoi poteri e della veste istituzionale che ricopre, sia in grado di fornire quei contributi di pacatezza, sobrietà e di rispetto delle regole, essenziali in una società che abbia l’ardire di definirsi civile, che altri, almeno fino a questo momento, non hanno sentito, nel loro cuore e nell’adempimento della loro pubblica funzione, di dover diffondere a cittadini tutti”.

44 commenti

  1. Si sente dire che alcuni esercenti della città (Pasticceria Ragusa per tutti) siano oggetto di attacchi personali e di “boicottaggio” commerciale. Al di là di come la si pensi in merito alla vicenda isola, bisogna stigmatizzare con forza questi comportamenti che smentiscono clamorosamente proprio i valori di civile vivibilità sostenuti dai Si Isola, ai quali ci si appella in continuazione. Prima che la nostra comunità prenda una deriva pericolosa e irreversibile sarebbe opportuno che ci si mobiliti TUTTI per prendere posizione e invitare i “contendenti “‘ ad una sobrietà ed al rispetto delle buone regole di convivenza umana.IL SINDACO, IL PREFETTO, LA STAMPA, I SINDACATI E LA COMUNITÀ CIVILE INTERVENGANO AL PIÙ PRESTO. Un sogno ?

    0
    0
  2. Si sente dire che alcuni esercenti della città (Pasticceria Ragusa per tutti) siano oggetto di attacchi personali e di “boicottaggio” commerciale. Al di là di come la si pensi in merito alla vicenda isola, bisogna stigmatizzare con forza questi comportamenti che smentiscono clamorosamente proprio i valori di civile vivibilità sostenuti dai Si Isola, ai quali ci si appella in continuazione. Prima che la nostra comunità prenda una deriva pericolosa e irreversibile sarebbe opportuno che ci si mobiliti TUTTI per prendere posizione e invitare i “contendenti “‘ ad una sobrietà ed al rispetto delle buone regole di convivenza umana.IL SINDACO, IL PREFETTO, LA STAMPA, I SINDACATI E LA COMUNITÀ CIVILE INTERVENGANO AL PIÙ PRESTO. Un sogno ?

    0
    0
  3. Sono d’accordo con il tuo post ,siamo in un paese democratico per cui ognuno può esprimere il proprio pensiero bene o male che sia,almeno questo consentitelo

    0
    0
  4. Sono d’accordo con il tuo post ,siamo in un paese democratico per cui ognuno può esprimere il proprio pensiero bene o male che sia,almeno questo consentitelo

    0
    0
  5. MessineseAttento 21 Novembre 2014 21:34

    Rincuora che una parte della cittadinanza si indigni per il “disappunto DEGLI camionisti” e che sia così solerte da scrivere ad un prefetto che ha dimostrato di adorare Messina.
    Ammetto, però, che rincuora maggiormente avere la certezza che siete pochini.

    P.S. Ogni atto di violenza, seppur verbale, è da stigmatizzare con forza. Precisato ciò, non capisco cosa ci sia di condannabile nella libera scelta di un cittadino, sentitosi depredato, di non entrare più nei negozi no isola. Magari questi esercizi avranno un incremento di vendite con i tanti clienti no isola, che affollano le ritrovate strade carrabili.

    0
    0
  6. MessineseAttento 21 Novembre 2014 21:34

    Rincuora che una parte della cittadinanza si indigni per il “disappunto DEGLI camionisti” e che sia così solerte da scrivere ad un prefetto che ha dimostrato di adorare Messina.
    Ammetto, però, che rincuora maggiormente avere la certezza che siete pochini.

    P.S. Ogni atto di violenza, seppur verbale, è da stigmatizzare con forza. Precisato ciò, non capisco cosa ci sia di condannabile nella libera scelta di un cittadino, sentitosi depredato, di non entrare più nei negozi no isola. Magari questi esercizi avranno un incremento di vendite con i tanti clienti no isola, che affollano le ritrovate strade carrabili.

    0
    0
  7. Non fanno che seguire i comportamenti e le parole dei componenti la giunta meno democratica che sia esistita a Messina nel dopoguerra. Rammentate quando dicevano di essere disposti ad ascoltare tutti e che indietro non sarebbero tornati? Questi sono i risultati. Speriamo che finisca qui.

    0
    0
  8. Non fanno che seguire i comportamenti e le parole dei componenti la giunta meno democratica che sia esistita a Messina nel dopoguerra. Rammentate quando dicevano di essere disposti ad ascoltare tutti e che indietro non sarebbero tornati? Questi sono i risultati. Speriamo che finisca qui.

    0
    0
  9. È documentato che”questi”commercianti siano stati e sono tuttora oggetto di insulti personali e di telefonate minatorie tali da comportare inevitabili disagi alla SALUTE ed alla vita lavorativa delle loro famiglie.Certo la sensibilità umana non la si può imporre per legge.Si risponda con coscienza però alla seguente domanda:cosa c’entrano,per es. i numerosi lavoratori assunti in questi esercizi?A rigore quantomeno logico,ci sarebbe da prendersela e”condannare” i giudici del Tar,che hanno emesso la sentenza in nome del popolo.In merito poi alla invocata libertà di entrare nei negozi “amici”,niente da obiettare.Ognuno si sceglie la squadra del cuore.Si ammetta però di partecipare al rito becero ed involuto del tifo da “curva sud”

    0
    0
  10. È documentato che”questi”commercianti siano stati e sono tuttora oggetto di insulti personali e di telefonate minatorie tali da comportare inevitabili disagi alla SALUTE ed alla vita lavorativa delle loro famiglie.Certo la sensibilità umana non la si può imporre per legge.Si risponda con coscienza però alla seguente domanda:cosa c’entrano,per es. i numerosi lavoratori assunti in questi esercizi?A rigore quantomeno logico,ci sarebbe da prendersela e”condannare” i giudici del Tar,che hanno emesso la sentenza in nome del popolo.In merito poi alla invocata libertà di entrare nei negozi “amici”,niente da obiettare.Ognuno si sceglie la squadra del cuore.Si ammetta però di partecipare al rito becero ed involuto del tifo da “curva sud”

    0
    0
  11. Ogni individuo risponde personalmente delle proprie azioni.
    La giunta ed il consiglio possono “discutere” in modo acceso o meno, non importa.
    Attribuire le azioni o eventuali tali al comportamento della giunta è scorretto.
    Ogni adulto nel pieno delle proprie facoltà agisce in funzione della educazione ricevuta durante le fasi della crescita ed in base alle proprie esperienze pregresse.
    Non mi pare che Messina abbia mai lesinato nel generare idioti.
    Attribuire il loro comportamento agli atti della giunta è fuori da ogni logica, così come lo è giustificare i disordini da stadio attribuendoli agli errori arbitrali.
    Stessa logica sbagliata e strumentale.

    Salvatore

    0
    0
  12. Ogni individuo risponde personalmente delle proprie azioni.
    La giunta ed il consiglio possono “discutere” in modo acceso o meno, non importa.
    Attribuire le azioni o eventuali tali al comportamento della giunta è scorretto.
    Ogni adulto nel pieno delle proprie facoltà agisce in funzione della educazione ricevuta durante le fasi della crescita ed in base alle proprie esperienze pregresse.
    Non mi pare che Messina abbia mai lesinato nel generare idioti.
    Attribuire il loro comportamento agli atti della giunta è fuori da ogni logica, così come lo è giustificare i disordini da stadio attribuendoli agli errori arbitrali.
    Stessa logica sbagliata e strumentale.

    Salvatore

    0
    0
  13. Mi spiega allora anche perché io ho sempre comprato alla pasticceria Ragusa?
    Sono io (pro isola) ad essere estremamente civile oppure sono alcuni dementi a non esserlo?
    E perché in questo secondo caso sarebbero loro il degno prodotto dell’operaro della giunta e non quelli civili?
    Mettiamo i piedi per terra e facciamo poca propaganda, perché si tratta di responsabilità personale.

    Salvatore

    0
    0
  14. Mi spiega allora anche perché io ho sempre comprato alla pasticceria Ragusa?
    Sono io (pro isola) ad essere estremamente civile oppure sono alcuni dementi a non esserlo?
    E perché in questo secondo caso sarebbero loro il degno prodotto dell’operaro della giunta e non quelli civili?
    Mettiamo i piedi per terra e facciamo poca propaganda, perché si tratta di responsabilità personale.

    Salvatore

    0
    0
  15. MessineseAttento 22 Novembre 2014 08:39

    Esimio signor Dino, ribadendo l’assoluta condanna di ogni singolo atto che esuli dalla libera, dovuta, sacrosanta, incontestabile, scelta che ognuno di noi, ripeto, DEVE poter fare, senza essere tacciato come un facinoroso tifoso da curva sud (dei quali faccio orgogliosamente parte da 25 anni), mi piace ricordarle, e credo sia la giusta sede, come lei stesso ha apostrofato, con una terminologia a tratti colorita, quei commercianti (la stragrande maggior parte) rei di supportare l’isola, in particolare i suoi ex vicini di via Giordano Bruno.
    Ho il sospetto che anche lei sia un acceso tifoso, eppure non ho mai avuto il piacere di notarla in curva sud, forse frequenta la nord?

    0
    0
  16. MessineseAttento 22 Novembre 2014 08:39

    Esimio signor Dino, ribadendo l’assoluta condanna di ogni singolo atto che esuli dalla libera, dovuta, sacrosanta, incontestabile, scelta che ognuno di noi, ripeto, DEVE poter fare, senza essere tacciato come un facinoroso tifoso da curva sud (dei quali faccio orgogliosamente parte da 25 anni), mi piace ricordarle, e credo sia la giusta sede, come lei stesso ha apostrofato, con una terminologia a tratti colorita, quei commercianti (la stragrande maggior parte) rei di supportare l’isola, in particolare i suoi ex vicini di via Giordano Bruno.
    Ho il sospetto che anche lei sia un acceso tifoso, eppure non ho mai avuto il piacere di notarla in curva sud, forse frequenta la nord?

    0
    0
  17. Per MessineseAttento ma anche a quello distratto.È utile ribadire che i commercianti pro pseudoisola sono una esigua minoranza.Moltissimi,sono stati ingannati inizialmente da promesse MAI MANTENUTE.Assicuro che qualcuno ha dovuto disertare e passare al nemico per PAURA e opportunismo
    Visto anche che è’ interessato alla casacca da tifoso che indossereiMi dispiace deluderla.Ho smesso da un pezzo Da ragazzo PREFERIVO giocare al calcio e mi sono anche FORMATO.Poi si studia,si cresce culturalmente e “spiritualmente”Sottraevo i soldini a papà per andare al Celeste sIn dall”età di 10 anni e a 14 avevo abbonamento all’Acr(all.Mannocci).È noto che il TIFO SERVACOME VALVOLA DI SFOGO PER SCARICARE TENSIONI SOCIALI. Se lo portiamo però nella polis..

    0
    0
  18. Per MessineseAttento ma anche a quello distratto.È utile ribadire che i commercianti pro pseudoisola sono una esigua minoranza.Moltissimi,sono stati ingannati inizialmente da promesse MAI MANTENUTE.Assicuro che qualcuno ha dovuto disertare e passare al nemico per PAURA e opportunismo
    Visto anche che è’ interessato alla casacca da tifoso che indossereiMi dispiace deluderla.Ho smesso da un pezzo Da ragazzo PREFERIVO giocare al calcio e mi sono anche FORMATO.Poi si studia,si cresce culturalmente e “spiritualmente”Sottraevo i soldini a papà per andare al Celeste sIn dall”età di 10 anni e a 14 avevo abbonamento all’Acr(all.Mannocci).È noto che il TIFO SERVACOME VALVOLA DI SFOGO PER SCARICARE TENSIONI SOCIALI. Se lo portiamo però nella polis..

    0
    0
  19. I comportamenti fanatici ed estremisti vanno condannati (un cerchia ristretta fa queste cose e poi getta fango su tutto il gruppo)! Al di là di essere pro o contro, questi commercianti hanno espresso un opinione. Voltaire (o la sua biografa) scrivono:” Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.” Io vorrei solo capire, guardando i fatturati, se realmente c’è stato un calo allora, in tal caso l’isola non sà da fare, o se è solo una quetione di propaganda allora si l’isola si deve fare! Ogni comportamento violento fisicamente o metaforicamente va condannato, ma non FACCIAMO TRASPORTARE DA IDEOLOGIE che sono anacronistiche! Alla fine però penso che l’isola sia solo un distrattore da problemi ben più importanti!

    0
    0
  20. I comportamenti fanatici ed estremisti vanno condannati (un cerchia ristretta fa queste cose e poi getta fango su tutto il gruppo)! Al di là di essere pro o contro, questi commercianti hanno espresso un opinione. Voltaire (o la sua biografa) scrivono:” Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.” Io vorrei solo capire, guardando i fatturati, se realmente c’è stato un calo allora, in tal caso l’isola non sà da fare, o se è solo una quetione di propaganda allora si l’isola si deve fare! Ogni comportamento violento fisicamente o metaforicamente va condannato, ma non FACCIAMO TRASPORTARE DA IDEOLOGIE che sono anacronistiche! Alla fine però penso che l’isola sia solo un distrattore da problemi ben più importanti!

    0
    0
  21. Si tratta di una banda di xxxxxxxxx rancorosi e xxxxxxxxx.
    La pena peggiore, per simile xxxxxxxx. è mandarli a lavorare.
    George.

    0
    0
  22. Si tratta di una banda di xxxxxxxxx rancorosi e xxxxxxxxx.
    La pena peggiore, per simile xxxxxxxx. è mandarli a lavorare.
    George.

    0
    0
  23. Non ho fatto propaganda per nessuno anche perchè so di non avere ascendente su alcuno. Ho solo detto, e lo confermo, che per me è la giunta più antidemocratica della città di Messina come ben si evince dal virgolettato ripetuto in più di un’occasione da Accorinti e dal suo fido scudiero Cacciola.
    Per quanto riguarda gli acquisti ognuno è libero di farli dove vuole, personalmente non ho mai comprato oggetti in via dei Mille. Ciò non toglie che arringare e trascinare le folle sia molto più semplice di quel che si pensi. Altrimenti come poteva essere eletto sindaco uno come Accorinti?

    0
    0
  24. Non ho fatto propaganda per nessuno anche perchè so di non avere ascendente su alcuno. Ho solo detto, e lo confermo, che per me è la giunta più antidemocratica della città di Messina come ben si evince dal virgolettato ripetuto in più di un’occasione da Accorinti e dal suo fido scudiero Cacciola.
    Per quanto riguarda gli acquisti ognuno è libero di farli dove vuole, personalmente non ho mai comprato oggetti in via dei Mille. Ciò non toglie che arringare e trascinare le folle sia molto più semplice di quel che si pensi. Altrimenti come poteva essere eletto sindaco uno come Accorinti?

    0
    0
  25. Personalmente penso che l’Isola è’ una dele pochissime cose buone che ha fatto, sino ad oggi, questa amministrazione. Penso, altresi’, che sostenere che l’Isola abbia prodotto cali di fatturato e’ una vera idiozia. Ritengo, comunque che le decisioni dei tribunali vadano accettate e rispettate. È’ evidente che l’amministrazione, per quanto apprezzabile sia stata l’idea dell’Isola, non è’ stata capace di produrre atti amministrativi corretti e inattaccabili. (Questo dimostra, ancora una volta, l’incapacità’ di questa squadra, Direttore G. Compreso). Per quanto riguarda il resto: ritorsioni, minacce etc., penso che ognuno è’ cosciente di assumersi delle responsabilità’ per i propri comportamenti e chi si sente leso può’ fare ricorso all’A.G..

    0
    0
  26. Personalmente penso che l’Isola è’ una dele pochissime cose buone che ha fatto, sino ad oggi, questa amministrazione. Penso, altresi’, che sostenere che l’Isola abbia prodotto cali di fatturato e’ una vera idiozia. Ritengo, comunque che le decisioni dei tribunali vadano accettate e rispettate. È’ evidente che l’amministrazione, per quanto apprezzabile sia stata l’idea dell’Isola, non è’ stata capace di produrre atti amministrativi corretti e inattaccabili. (Questo dimostra, ancora una volta, l’incapacità’ di questa squadra, Direttore G. Compreso). Per quanto riguarda il resto: ritorsioni, minacce etc., penso che ognuno è’ cosciente di assumersi delle responsabilità’ per i propri comportamenti e chi si sente leso può’ fare ricorso all’A.G..

    0
    0
  27. credo che il Comitato Libera Messina rimpianga i bei tempi in cui le oneste amministrazione nel pieno rispetto delle regole, con pacatezza e sobrietà derubavano e degradavano la città, la rendevano incivile e invivibile, ma sempre nel pieno rispetto delle regole.

    0
    0
  28. credo che il Comitato Libera Messina rimpianga i bei tempi in cui le oneste amministrazione nel pieno rispetto delle regole, con pacatezza e sobrietà derubavano e degradavano la città, la rendevano incivile e invivibile, ma sempre nel pieno rispetto delle regole.

    0
    0
  29. Lei ha chiaramente affermato esistere una relazione diretta tra l’atteggiamento della giunta e le manifestazioni di imbecillità di taluni.
    Le ripeto che esiste la responsabilità individuale, quindi dare una connotazione “politica” a questi atteggiamenti è propaganda, checché ne dica lei.

    Salvatore

    0
    0
  30. Lei ha chiaramente affermato esistere una relazione diretta tra l’atteggiamento della giunta e le manifestazioni di imbecillità di taluni.
    Le ripeto che esiste la responsabilità individuale, quindi dare una connotazione “politica” a questi atteggiamenti è propaganda, checché ne dica lei.

    Salvatore

    0
    0
  31. Concordo perfettamente con il commento di Carl. L’unico motivo per cui questa “gente”, che ha pure il coraggio di formare un comitato per far rimanere la città nel pantano, possa essere contraria ad un isola pedonale, è che fanno parte della solita cerchia di amici degli amici, incivili come loro.

    0
    0
  32. Concordo perfettamente con il commento di Carl. L’unico motivo per cui questa “gente”, che ha pure il coraggio di formare un comitato per far rimanere la città nel pantano, possa essere contraria ad un isola pedonale, è che fanno parte della solita cerchia di amici degli amici, incivili come loro.

    0
    0
  33. MessineseAttento 22 Novembre 2014 19:43

    Appellandomi ancora una volta a quel concetto di onestà intellettuale, sempre più raro, mi aspetto che adesso, ripresa la selvaggia circolazione veicolare, riconsegnato il centro al messinese medio da auto dentro il negozio, si verifichi il contestuale aumento dei fatturati rispetto al regime di pedonalizzazione.
    Perché, mi permetta signor Dino, di fuffa se n’è vista già troppa.
    Inoltre, approfitterei per chiarire che il TAR non ha assolutamente sospeso l’isola per motivi inerenti i cali di fatturato lamentati da alcuni negozianti, bensì per aspetti burocratici totalmente estranei alle suddette problematiche, peraltro mai dimostrate concretamente.
    La triste realtà è che i negozi sono vuoti quanto e più di prima. Sbaglio, signor Dino?

    0
    0
  34. MessineseAttento 22 Novembre 2014 19:43

    Appellandomi ancora una volta a quel concetto di onestà intellettuale, sempre più raro, mi aspetto che adesso, ripresa la selvaggia circolazione veicolare, riconsegnato il centro al messinese medio da auto dentro il negozio, si verifichi il contestuale aumento dei fatturati rispetto al regime di pedonalizzazione.
    Perché, mi permetta signor Dino, di fuffa se n’è vista già troppa.
    Inoltre, approfitterei per chiarire che il TAR non ha assolutamente sospeso l’isola per motivi inerenti i cali di fatturato lamentati da alcuni negozianti, bensì per aspetti burocratici totalmente estranei alle suddette problematiche, peraltro mai dimostrate concretamente.
    La triste realtà è che i negozi sono vuoti quanto e più di prima. Sbaglio, signor Dino?

    0
    0
  35. Qualcuno..chiede garbatamente di ” verificare” se c’è stato un calo dei fatturati a seguito dell’i sola. Risposta: CERTO CHE SI. L’unico dato CERTO assieme alla…morte. I dati sono CERTIficati, evidenti, incontrovertibili ed a disposizione di TUTTI….quelli che volessero SINCERAMENTE visionarli. Ma la censura e la rimozione aleggia indisturbata nelle teste dei favorevoli all’ex i sola (per modo di dire) che fanno gli…STRUZZI. D’altronde.. si farebbe un torto all’intelligenza ed al buon senso dei lettori di T.S. e dei 240 commercianti che ” hanno” dovuto ricorrere all’ A.G. per difendere le proprie ragioni. Dopo di che ….personalmente sono molto favorevole ad una civile e decorosa ISOLA PEDONALE.

    0
    0
  36. Qualcuno..chiede garbatamente di ” verificare” se c’è stato un calo dei fatturati a seguito dell’i sola. Risposta: CERTO CHE SI. L’unico dato CERTO assieme alla…morte. I dati sono CERTIficati, evidenti, incontrovertibili ed a disposizione di TUTTI….quelli che volessero SINCERAMENTE visionarli. Ma la censura e la rimozione aleggia indisturbata nelle teste dei favorevoli all’ex i sola (per modo di dire) che fanno gli…STRUZZI. D’altronde.. si farebbe un torto all’intelligenza ed al buon senso dei lettori di T.S. e dei 240 commercianti che ” hanno” dovuto ricorrere all’ A.G. per difendere le proprie ragioni. Dopo di che ….personalmente sono molto favorevole ad una civile e decorosa ISOLA PEDONALE.

    0
    0
  37. Rispondo con sempre maggior attenzione al MessineseAttento che mi stimola chiedendomi se è vero che i negozi sono vuoti? Rispondo:certo!I negozi forse sono vuoti quanto e più di prima,così come sono vuote le tasche degli Italiani e se mi permette anche le teste di noi Messinesi, attenti e distratti.L.unico dato certo ed incontrovertibile che pochi hanno considerato,quando non disonestamente ignorato e’ il seguente: dal giorno 15/1 gli incassi di TUTTI inegozi del centro sono calati paurosamente sino al 50%
    Nei mesi seguenti la situazione non è’ migliorata.Questo è’ un dato statistico SCIENTIFICO che a Messina, stampa compresa,nel dibattito lo si è VOLUTO IGNORARE in maniera disonesta.SOLO QUESTO È DIRIMENTE.IL RESTO È FUFFA, ha ragione Lei

    0
    0
  38. Rispondo con sempre maggior attenzione al MessineseAttento che mi stimola chiedendomi se è vero che i negozi sono vuoti? Rispondo:certo!I negozi forse sono vuoti quanto e più di prima,così come sono vuote le tasche degli Italiani e se mi permette anche le teste di noi Messinesi, attenti e distratti.L.unico dato certo ed incontrovertibile che pochi hanno considerato,quando non disonestamente ignorato e’ il seguente: dal giorno 15/1 gli incassi di TUTTI inegozi del centro sono calati paurosamente sino al 50%
    Nei mesi seguenti la situazione non è’ migliorata.Questo è’ un dato statistico SCIENTIFICO che a Messina, stampa compresa,nel dibattito lo si è VOLUTO IGNORARE in maniera disonesta.SOLO QUESTO È DIRIMENTE.IL RESTO È FUFFA, ha ragione Lei

    0
    0
  39. MessineseAttento 23 Novembre 2014 09:50

    Mi dispiace doverla contraddire, ma non è mai stato dimostrato, se non a parole, ciò che lei afferma. Perché se così fosse, dal 15/01/2015 TUTTI i commercianti dovrebbero avere un +50% rispetto all’anno scorso. Sia io che lei, sfortunatamente, sappiamo bene che non sarà così. Quindi, sempre a proposito di onestà intellettuale, sarei cauto nel parlare di “dato statistico SCIENTIFICO”, semplicemente perché non esiste.
    Oppure, come per la sentenza del TAR,che si vuole far passare come a favore dei negozianti,vogliamo ingannare l’opinione pubblica,appioppando il calo fisiologico del periodo post sconti all’isola pedonale?
    Infine, la ringrazio per il dibattito,per me utile e gratificante, nonostante la siderale distanza delle nostre opinioni.

    0
    0
  40. MessineseAttento 23 Novembre 2014 09:50

    Mi dispiace doverla contraddire, ma non è mai stato dimostrato, se non a parole, ciò che lei afferma. Perché se così fosse, dal 15/01/2015 TUTTI i commercianti dovrebbero avere un +50% rispetto all’anno scorso. Sia io che lei, sfortunatamente, sappiamo bene che non sarà così. Quindi, sempre a proposito di onestà intellettuale, sarei cauto nel parlare di “dato statistico SCIENTIFICO”, semplicemente perché non esiste.
    Oppure, come per la sentenza del TAR,che si vuole far passare come a favore dei negozianti,vogliamo ingannare l’opinione pubblica,appioppando il calo fisiologico del periodo post sconti all’isola pedonale?
    Infine, la ringrazio per il dibattito,per me utile e gratificante, nonostante la siderale distanza delle nostre opinioni.

    0
    0
  41. Non è’ stato dimostrato ? Chi glielo ha detto? In quale sede e con quale mezzo e modalità vuole la “dimostrazione” ? Basta comparare i corrispettivi dal giorno 15/01 ai giorni precedenti, a quelli dell’anno prima , ai corrispettivi dei negozi di aree commerciali cittadine lontane dall.’isola, ai corrispettivi di negozi ” confratelli” o affini di altre città vicine e lontane della Sicilia e d’Italia…e vedrà che il calo registrato varia dal 20% SINO al 50%. Credo che tale documentazione PROBANTE sarà esibita ai giudici in ordine alla azione risarcitoria che centinaia di commercianti hanno intrapreso anche in sede civile . In ogni caso,se ha un amico commerciante sarà (in)felice di ” dimostrarglielo”INVECE LA CERTEZZA NO ISOLA

    0
    0
  42. Non è’ stato dimostrato ? Chi glielo ha detto? In quale sede e con quale mezzo e modalità vuole la “dimostrazione” ? Basta comparare i corrispettivi dal giorno 15/01 ai giorni precedenti, a quelli dell’anno prima , ai corrispettivi dei negozi di aree commerciali cittadine lontane dall.’isola, ai corrispettivi di negozi ” confratelli” o affini di altre città vicine e lontane della Sicilia e d’Italia…e vedrà che il calo registrato varia dal 20% SINO al 50%. Credo che tale documentazione PROBANTE sarà esibita ai giudici in ordine alla azione risarcitoria che centinaia di commercianti hanno intrapreso anche in sede civile . In ogni caso,se ha un amico commerciante sarà (in)felice di ” dimostrarglielo”INVECE LA CERTEZZA NO ISOLA

    0
    0
  43. Attenzione! Utopicamente chiedo solo chiarezza! E’ vero che ogni tanto Palazzo Zanca così apertissimo al dialogo, non ha sempre ascoltato! Io non ho mai detto che i commercianti mentono; ho solo detto di verificare ciò che dicono. Il calo del fatturato c’è, ma penso che sia causato più dai problemi economici in un periodo di FORTE CRISI più che all’isola in se o alla viabilità! Il TAR ha rivelato anomalie burocratiche non danni economici! Non si può incentivare l’economia con l’inciviltà e la maleducazione (sosta selvaggia in doppia fila, parcheggi in divieto di sosta, passi carrabili occupati ecc.)su questo sperò concordete con me.

    0
    0
  44. Attenzione! Utopicamente chiedo solo chiarezza! E’ vero che ogni tanto Palazzo Zanca così apertissimo al dialogo, non ha sempre ascoltato! Io non ho mai detto che i commercianti mentono; ho solo detto di verificare ciò che dicono. Il calo del fatturato c’è, ma penso che sia causato più dai problemi economici in un periodo di FORTE CRISI più che all’isola in se o alla viabilità! Il TAR ha rivelato anomalie burocratiche non danni economici! Non si può incentivare l’economia con l’inciviltà e la maleducazione (sosta selvaggia in doppia fila, parcheggi in divieto di sosta, passi carrabili occupati ecc.)su questo sperò concordete con me.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007