Alla Feltrinelli "Il caso Genovese raccontato dai media", di Lilly La Fauci

Alla Feltrinelli “Il caso Genovese raccontato dai media”, di Lilly La Fauci

Alla Feltrinelli “Il caso Genovese raccontato dai media”, di Lilly La Fauci

Tag:

venerdì 08 Dicembre 2017 - 05:28

Lunedì alla Feltrinelli Point la nuova edizione del libro, aggiornata alla luce dei recenti fatti legati all'elezione del giovane deputato Luigi

La vicenda Genovese non si è affatto conclusa con le sentenze di primo grado per Corsi d’oro 1 e 2, ma ha continuato ad essere presente nelle cronache giornalistiche per tutta la durata delle Regionali (con la candidatura e l’elezione del figlio Luigi) e con il successivo maxi sequestro dei beni a pochi giorni dalla chiusura delle urne.

Di grande interesse è quindi la nuova edizione del libro “Dal Pd a Forza Italia: il caso Genovese raccontato dai media” della giornalista Lilly La Fauci, aggiornato proprio in seguito ai recenti fatti. Il libro sarà presentato lunedì 11 dicembre alle 17.30 alla Feltrinelli Point di via Ghibellina.

Il libro analizza la storia politica dell’onorevole Francantonio Genovese, dedicando particolare attenzione a come è stata trattata dai media la fase del suo passaggio, nel dicembre 2015, dal Partito Democratico a Forza Italia. Quella che a molti è sembrata una “prova di forza” del politico messinese ha attirato infatti il grande interesse della stampa, anche nazionale. I media si sono inoltre fortemente concentrati sulla “fuga di massa” dal Pd dei suoi fedelissimi. Il lavoro di ricerca – arricchito dalla testimonianza dello stesso Francantonio Genovese e, nell’edizione aggiornata, dall’intervista a Luigi Genovese – analizza la vicenda nei minimi particolari, anche grazie al contributo di alcuni giornalisti che hanno seguito il caso. E’ stata necessaria una seconda edizione del libro per “aggiornare” gli eventi, che hanno avuto lo stesso clamore a livello nazionale dei fatti del 2015.

Nel corso dell’evento, converserà con l’autrice il prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione e Giornalismo presso l’Università di Messina che firma la prefazione del libro.

Interverranno inoltre Manuela Modica, giornalista de “la Repubblica”, Sebastiano Caspanello, redattore della “Gazzetta del Sud”, e Rosaria Brancato, direttore di “Tempostretto”.

Lilly La Fauci è dottoressa con laurea triennale in Lettere classiche e laurea magistrale in Metodi e linguaggi del giornalismo, conseguite presso l’Università degli Studi di Messina. È giornalista presso la Gazzetta del Sud. È inoltre autrice della raccolta di poesie Pensiero (2010) e coautrice del volume Non sono tipo di leggere (2015), basato su un’inchiesta giornalistica televisiva sul livello di cultura generale dei giovani messinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007