Lidi verso la ripartenza anche a Messina, ecco le nuove regole.

Lidi verso la ripartenza anche a Messina, ecco le nuove regole.

Alessandra Serio

Lidi verso la ripartenza anche a Messina, ecco le nuove regole.

Tag:

sabato 15 Maggio 2021 - 07:14

Comune di Messina e stabilimenti balneari varano le linee guida per la riapertura, ma resta il noto Tari

Si torna a giocare in gruppo sulla spiaggia e gli stabilimenti balneari non hanno più l’obbligo di garantire la presenza dello steward. Per il resto, le regole per le riaperture dei lidi sono quelle già varate lo scorso anno.

Si prepara a tagliare il nastro anche a Messina, quindi, la stagione estiva e la spiaggia per i bagnanti. Le linee guida per la riapertura sono state approvate ieri pomeriggio in un incontro tra la Federazione delle Imprese Balneari con l’assessora Dafne Musolino.

E’ stato sostanzialmente riproposto il protocollo siglato lo scorso anno con l’introduzione di due variazioni significative espressamente richieste dalla F.I.BA, rappresentata a Messina da Santino Morabito.

In primo luogo, viene cancellato l’obbligo a carico degli stabilimenti balneari di Messina di garantire la presenza degli Steward di spiaggia. Questa decisione è stata assunta per uniformare le procedure in vigore sul territorio comunale a quelle vigenti nel resto del Paese, e per evitare che sulle imprese balneari messinesi gravino oneri altrove non previsti. Inoltre, rispetto alla scorsa estate, viene meno il divieto di svolgimento sull’arenile di attività ludico-sportive di gruppo. 

In ultimo, l’assessora Musolino ha accolto la richiesta della F.I.BA. di convocare un tavolo tecnico con l’obiettivo di definire l’annosa vicenda della TARI a carico dei concessionari. Il Comune di Messina continua infatti a conteggiare il tributo sull’intera superficie in concessione e non sull’area destinata alla vendita,  a dispetto di una sentenza del Consiglio di Stato che chiarisce che ai fini del calcolo della tassa sui rifiuti l’arenile con può essere considerato pertinenza dello stabilimento.

All’incontro hanno partecipato anche il dirigente dell’Ufficio Territoriale Marittimo, Ing. Nicocia, il Dirigente del Dipartimento Comunale Politiche del Territorio, Arch. De Pasquale ed il Capitano di Fregata Ripoli in rappresentanza della Guardia Costiera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007