Studentessa universitaria e volontaria, a ricordare l'impegno nella Protezione civile è il direttore generale Salvo Cocina
L’incidente sulla Catania-Siracusa, con un’auto schiacciata tra due camion, poco prima della galleria San Demetrio. Il tutto in un incidente a catena che ha coinvolto lievemente anche altri mezzi. A perdere la vita la 24enne Josephine Leotta. La giovane è morta sul colpo e i vigili del fuoco hanno estratto il copo dalla macchina. E c’è voluto il supporto di una gru. Josephine Leotta (nella foto in basso) era una studentessa universitaria e volontaria di Protezione civile.

A ricordarla, sulla pagina Facebook del dipartimento regionale della Protezione civile (Regione siciliana), il direttore generale Salvo Cocina: “Josephine Leotta, di soli 24 anni, volontaria del gruppo comunale di Protezione civile di Belpasso, ci ha lasciati questa mattina a causa di un tragico incidente stradale. La sua giovane vita si è spezzata mentre si recava a Siracusa per frequentare l’università. Domenica scorsa, il suo ultimo servizio di volontariato. Josephine aveva dedicato otto ore del suo tempo, affrontando il freddo, ad assistere la popolazione sull’Etna durante l’eruzione vulcanica, dimostrando encomiabiale altruismo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Ricorderemo sempre il suo sorriso, la sua gentilezza e il suo impegno instancabile per gli altri”.
E ancora: “Il direttore generale Salvo Cocina, a nome di tutto il dipartimento, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, partecipando al loro immenso dolore. Josephine, un angelo strappato troppo presto alla vita, resterà per sempre nei nostri cuori”.
L’intervento de vigili del fuoco
I Vigili del fuoco del Distaccamento Sud del Comando provinciale di Catania, e la squadra del Distaccamento di Lentini, con l’ausilio di un’autogru del Comando di Ragusa, sono intervenuti stamattina sul luogo dell’incidente al km 3+9.
Presenti sul posto anche agenti della Polizia stradale e personale sanitario del Servizio 118. La carreggiata è stata chiusa al traffico. Indagini in corso sulle cause.
