Lions Club Messina Ionio: Cancelliamo la disabilità favoriamo l'inclusione

Lions Club Messina Ionio: Cancelliamo la disabilità favoriamo l’inclusione

Cesare Giorgianni

Lions Club Messina Ionio: Cancelliamo la disabilità favoriamo l’inclusione

Tag:

domenica 29 Settembre 2019 - 10:10

L'incontro si è tenuto nel salone delle conferenze della Madonna di Lourdes

Il Salone delle conferenze del Santuario della Madonna di Lourdes di viale Regina Margherita ha ospitato, l’incontro pubblico “Cancelliamo la disabilità – Favoriamo l’inclusione”, promosso e organizzato dal Lions Club Messina Ionio. Durante l’evento sono state evidenziate molte criticità, ma anche tanta passione e solidarietà.

L’appuntamento ha registrato la presenza di numerose associazioni di volontariato, dedite alla rieducazione e all’inserimento lavorativo dei disabili psichici. Esperienze toccanti e costruttive, quelle illustrate, che hanno posto in evidenza come anche soggetti con autismo o con Sindrome di Down possano essere utilmente impiegati in attività manuali (cucina, giardinaggio, ecc…) o anche teatrali e musicali, peraltro con accertato effetto terapeutico.

“L’utilizzo delle residue capacità lavorative, sancito dalla legge 68/1999 attraverso la specifica valutazione di apposite commissioni mediche – è stato evidenziato nell’occasione –  viene oggi tuttavia inficiato dalla mancata presenza, in seno alle predette commissioni, di un esperto tecnico qualificato a individuare i supporti tecnologici in grado di rendere possibile al disabile l’esecuzione di determinate mansioni”.

Le criticità

Ma la criticità più significativa è rappresentata dalla “carenza, nel territorio provinciale, di strutture di accoglienza che possano utilmente intrattenere il soggetto disabile, costituendo in tal modo anche un valido sostegno per la famiglia d’appartenenza. Tre soltanto i centri diurni accreditati (a Barcellona Pozzo di Gotto, Nizza di Sicilia e Naso) i quali, nel loro complesso, riescono ad ospitare una sessantina di soggetti autistici a fronte di circa cinquecento autistici insistenti a Messina. A rendere ulteriormente problematica la corretta gestione di tali soggetti, il limite d’età (35 anni) fissato – è stato sottolineato – dalle linee guida regionali ai fini della presa in carico da parte del Sistema Sanitario Nazionale”.

Riflettori accesi

E’ stata un’altra occasione, insomma, per tenere puntati i riflettori su una dimensione apparentemente “altra”, ma in realtà “da leggere attraverso la più ampia prospettiva della solidarietà sociale, tenendo conto che alcune diversità possono anche considerarsi aspetti peculiari della complessità delle condizioni umane, e come tali complementari al resto degli altri”.

A porgere il saluto ai presenti al meeting, moderato da Maurizio Provenzano, è stato il presidente del Lions Club Messina Ionio, Francesca Scilio, che ha premiato alcuni soggetti disabili “per particolari meriti conseguiti nel lungo iter del processo educativo-riabilitativo”. Ha quindi avuto luogo una tavola rotonda, coordinata da Giuseppe Ruggeri, medico e giornalista e socio del Club, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni : “Volerevolare”, “Iosuono”, “Campus Concettina”, “Progetto dopo di noi”, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, “Vivere insieme”, “Associazione Temporanea tra Onlus Autismo”.

Targa speciale

Una targa speciale è stata assegnata a Giovanna Manetto, responsabile della compagnia teatrale “Volerevolare”, che da anni opera nel settore della teatroterapia con un “cast” di attori che comprende anche soggetti disabili. A concludere l’incontro è stato Francesco Freni Terranova, past governatore del Distretto 108Y del LCIF.

Cesare Giorgianni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007