Gli studenti del Geometra Milazzo a scuola di progettazione - Tempostretto

L’Istituto Da Vinci di Milazzo valorizza l’indirizzo geometra: come si presenta un progetto

Santi Cautela

L’Istituto Da Vinci di Milazzo valorizza l’indirizzo geometra: come si presenta un progetto

Tag:

mercoledì 30 Gennaio 2019 - 10:51

Nel contesto dell'alternanza scuola-lavoro gli allievi del geometra di Milazzo sperimentano la presentazione di un progetto

E’ iniziato a Gennaio il percorso di alternanza scuola-lavoro del PON- FSE ambito “La Scuola per la Scuola – Gli allievi progettano le scuole – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola/lavoro – Lavoro e imparo”, per gli studenti delle classi III e IV del corso di studi Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra), accompagnati dal tutor aziendale rappresentante il Collegio dei Geometri di Messina Dott. Carmelo Citraro e dal tutor scolastico Prof. Giuseppe D’Angelo.

Il progetto in filiera di cui fanno parte l’Istituto, il Collegio dei Geometri della Provincia di Messina, l’Ufficio Tecnico del Comune di Milazzo, il Genio Civile di Messina, gli studi di ingegneri e geometri qualificati, cantieri e ditte del settore delle costruzioni edili. Il percorso vedrà gli alunni impegnati nel rilievo dello stato di fatto degli immobili comunali presenti nell’area Ex Zirilli, cui seguirà la fase progettuale di riqualificazione del sito nell’ambito dell’edilizia scolastica. Presso gli uffici del Genio Civile di Messina i tecnici preposti all’iter tecnico-burocratico, istruiranno gli allievi in merito ai requisiti che un progetto deve possedere a seconda dei diversi tipi di intervento per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

L’esperienza di filiera vedrà gli allievi operare presso l‘Ufficio Tecnico Comunale, confrontandosi con i tecnici preposti al Patrimonio, in merito alla approvazione e alla cantierabilità degli interventi. L’ultimo step della filiera riguarda l’esperienza che gli allievi faranno presso le ditte che potenzialmente potrebbero partecipare all’appalto dei lavori e alla successiva esecuzione nel caso di aggiudicazione dello stesso.

I risultati attesi sono una crescita sotto il profilo professionale, ma anche sotto il profilo delle competenze trasversali connesse al lavoro in team e al contatto con soggetti appartenenti alla realtà del mondo professionale. Agli allievi sarà affidata la redazione di un ‘diario di bordo’, in cui ognuno descriverà in prima persona l’esperienza e costituirà un ottimo momento per l’affermazione di una consapevolezza metacognitiva scaturente da essa.

Il nostro istituto – afferma la D.S. Prof.ssa Stefana Scolaro – vuole con queste progettualità mettere in primo piano come l’indirizzo formi dei veri professionisti che a conclusione del V anno conseguiranno il diploma di geometra arricchito dalle valide esperienze didattiche effettuate in campo edilizio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED