Erosione costiera. Capitale Messina: "Con questi progetti si rischia di buttare a mare 12 milioni"

Erosione costiera. Capitale Messina: “Con questi progetti si rischia di buttare a mare 12 milioni”

Erosione costiera. Capitale Messina: “Con questi progetti si rischia di buttare a mare 12 milioni”

Tag:

venerdì 12 Febbraio 2016 - 23:05

Secondo l’ing. Pasquale De Domenico, esponente del movimento, il rischio è quello di creare danni alle zone limitrofe a quelle in cui verrà effettuato l’intervento

Il Comune di Messina ha presentato il “Piano di difesa del litorale tirrenico”. Un piano che CapitaleMessina ha studiato, trovandolo “debole nell’impianto generale e inefficace dal punto di vista tecnico”.

Così si rischia di buttare a mare 12 milioni di euro – sintetizza l'esponente del movimento politico, l'ingegnere Pasquale De Domenico, che tra l'altro, è stato il redattore dello Studio di fattibilità del Piano Particolareggiato Esecutivo – Fascia Costiera Tirrenica -. I quattro progetti presentati dall’Amministrazione comunale per la difesa dall'erosione costiera delle aree di Marmora, Puccino, Acqualadrone e Casabianca, – secondo De Domenico – sono concentrati in una fascia troppo limitata, ed il rischio concreto è che se attuati possano innescare il meccanismo perverso della coperta corta, cioè che i benefici ottenuti in un’area finiscano con il divenire un danno per un’altra. Temiamo, soprattutto che l’assenza di una pianificazione organica della intera fascia costiera Mortelle-Tono possa determinare una grave ed incontrollabile erosione di quel sistema ambientale costiero” – si legge nel documento, frutto del lavoro del gruppo di professionisti (ingegneri, architetti, geologi) del Tavolo tematico "Territorio" di CapitaleMessina, impegnati nel valutare il Piano -.

"A nostro avviso – continua la nota – occorre implementare il sistema di monitoraggio dell’esistente, verificare il rapporto tra causa ed effetto negli interventi già realizzati, al fine di valutare l’attuale erosione del sistema costiero e rimuovere le cause di irrigidimento complessivo per ottenere la mitigazione del processo erosivo di tutta la linea di riva. Inoltre – prosegue l'esponente di CapitaleMessina – gli interventi proposti sono fondati su calcoli e premesse sbagliate e finiranno con il rendere inefficaci le opere progettate perché:

-La quantità di sabbia da utilizzare come barriera per ottenere la attenuazione dell'erosione costiera, è stata calcolata male (7\9 volte inferiore al fabbisogno reale).

-Le barriere sommerse saranno realizzate utilizzando pochi massi rispetto al necessario e, come è successo a San Saba o a Letojanni, saranno distrutti dalla potenza del nostro mare.

-L'idea di salvaguardare alcune abitazioni private, realizzando dei pennelli artificiali posizionati ortogonalmente alla costa, finirà con lo spostare il processo di erosione in aree limitrofe, creando un danno alle zone che attualmente sono in buono stato di equilibrio".

"Neanche la procedura di appalto integrato prevista, potrà facilmente correggere gli errori commessi, in quanto la progettazione esecutiva di questi quattro differenti interventi non consentirà ad altri progettisti di occuparsi della salvaguardia dell’intero sistema costiero Mortelle-Tono, poiché – è l'opinione dell'ing. De Domenico – mancando una visione strategica complessiva, finirà con l’accentuare i problemi ambientali sottolineati. Vogliamo sperare – conclude – che non sia l'ennesima occasione persa, per l'Amministrazione comunale, di rimediare ai danni ambientali che rischiano di causare la distruzione di un'area tra le più pregiate della nostra bella città, evitando nel contempo lo spreco del denaro della collettività".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007