Riqualificazione dei villaggi rivieraschi come volàno per il turismo a Messina. LE FOTO

Riqualificazione dei villaggi rivieraschi come volàno per il turismo a Messina. LE FOTO

Gabriele Quattrocchi

Riqualificazione dei villaggi rivieraschi come volàno per il turismo a Messina. LE FOTO

Tag:

lunedì 03 Marzo 2014 - 07:48

Riqualificare l’area di Capo Peloro e ripartire dal turismo, questa la ricetta di Giovanni La Rosa, ex candidato alla presidenza per la sesta circoscrizione, per il rilancio dell’affaccio a mare di Messina

“Quando un’amministrazione comunale capirà che riqualificare determinate zone di Messina potrà veramente cambiare le sorti di questa città ormai all’osso?” È critico il giudizio di Giovanni La Rosa, ex candidato alla presidenza della sesta circoscrizione, sullo stato in cui versa il litorale ionico e tirrenico della zona nord di Messina ed in particolare l’area ex Sea Flight di Capo Peloro. “Anni fa, questo fantastico luogo veniva utilizzato come area per concerti con ospiti di grande prestigio come Ivana Spagna, Elio e le Storie Tese, Marina Rei, i Pooh.”

Da tempo risulta, “totalmente abbandonato o, tutt’al più, utilizzato nel periodo estivo come parcheggio abusivo”. “Oggi”, a farla da padrone, sono purtroppo “siepi non curate, capannoni prossimi al crollo perché privi di manutenzione, spazzatura ovunque, topi, blatte e rifiuti”.

Un luogo in cui l’incontro tra il mar Ionio e il Tirreno offre un panorama che toglie il fiato, un luogo in cui il mito di Cariddi s’intreccia alla storia della Sicilia e dell’Italia, un luogo simbolo di bellezza naturale, un luogo che ha bisogno di cure. Secondo La Rosa, l’area necessita di essere riqualificata al più presto. “Potrebbe diventare meglio di Giardini e Taormina, magari riaprendo l’area concertistica.”

“La beffa è che in questo quartiere vivono ben quattro consiglieri di circoscrizione, un assessore dell’attuale amministrazione, ed un ex sindaco nonché Presidente della Provincia. Puntare sul turismo rappresenta un’opportunità per la città, per piccoli, medi e grandi imprenditori che oggi vivono una doppia crisi, nazionale e comunale.”

“Come più volte segnalato”, aggiunge La Rosa, “il degrado in cui versa Capo Peloro non è che uno dei problemi che affliggono il territorio della sesta circoscrizione. L’erosione della costa nel villaggio di Acqualadrone, le frane che da anni invadono la statale 113 e la via d’accesso ad Acqualadrone, le buche, i liquami fognari sulla spiaggia di S. Agata” sono soltanto alcuni dei problemi meritevoli di menzione. Si potrebbe fare un elenco infinito secondo La Rosa. “Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica ma è anche vero che tutto è fermo. Dopo le elezioni, le belle parole di ogni candidato sono rimaste al vento”.

5 commenti

  1. Candidato che non ha mai finito la campagna elettorale. Anche perché avendo preso 12 voti forse non si è accorto che le elezioni sono ben lontane.

    0
    0
  2. Bene, bravo, 4-
    Perché 4?
    perché lo sporco non si genera da solo. Lo fanno i cosiddetti “cittadini” che vantano SOLO diritti e mai doveri.
    Chi la butta la spazzatura nel verde che c’é a Capo Peloro?
    Chi le lascia le bottiglie vuote al Lido di Legambiente?
    Chi scarica le masserizie di notte al Circuito?
    E quindi, vada la “riqualificazione” delle aree ma la prima riqualificazione é quella che interessa il cervello dei Messinesi che hanno un patrimonio inestimabile, anzi INESTIMABILE (lo scrivo grande) e lo stanno demolendo, giorno per giorno !!!

    0
    0
  3. meglio 12 voti come pensi tu …
    che 400 o 2000 e non fare nulla per il quartiere

    0
    0
  4. Vi ricordo come al solito che il VI quartiere non si ferma a Faro ma arriva fino ad Orto Liuzzo………….la solita storia caro LA Rosa

    0
    0
  5. Ma questo tizio che ora fa gli articoli per denunciare che il VI quartiere è sporco, non si ricorda quante migliaia dei suoi volantini ha gettato per terra durante la campagna elettorale??? Magari lui se lo sarà scordato ma io no, e ci tengo a ricordarlo… uno che ha a cuore il posto in cui vive non può ridurlo ad una pattumiera pur di farsi campagna elettorale!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007