"Lo chiamavano l'assessore con gli occhialoni. Ci manca l'umanità di Tusa". VIDEO

“Lo chiamavano l’assessore con gli occhialoni. Ci manca l’umanità di Tusa”. VIDEO

Santi Cautela

“Lo chiamavano l’assessore con gli occhialoni. Ci manca l’umanità di Tusa”. VIDEO

Tag:

mercoledì 19 Giugno 2019 - 16:55

Una scultura ed una cerimonia per ricordare l'ex assessore ed archeologo di fama mondiale scomparso a marzo

Ci manca la sua umanità, ci manca soprattutto la sua serenità”, con parole commosse il governatore Musumeci ha ricordato nel corso della cerimonia a Palazzo dei Normanni l’ex assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa, scomparso lo scorso 10 marzo in un incidente aereo in Etiopia. Nel cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni è stata collocata una scultura commemorativa con un enorme paio di occhiali gialli, come quelli che caratterizzavano il noto archeologo.

Ricordo che spesso lo prendevo in giro- ha continuato Musumeci– gli dicevo, Sebastiano ma  con tanti modelli, giusto giusto questi occhiali devi indossare? E lui mi rispondeva sempre: è un regalo. Così questi grandi occhialoni un po’ alla Cavour e un po’ da cartoni animati sono diventati il suo segno distintivo. Era diventato l’assessore con gli occhialoni, ma dietro quegli occhiali c’erano occhi che guardavano lontano”.

E’ stata una cerimonia sentita e partecipata quella voluta dall’Ars e che ha visto presenti deputati, assessori, esponenti del mondo politico e culturale e che ha fatto seguito alla messina che si è tenuta in Cattedrale lo scorso 10 giugno.

L’opera che da oggi pomeriggio campeggia nel centro del cortile Maqueda è stata realizzata dall’architetto Salvatore Gentile.

L’ex assessore ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, archeologo di fama mondiale, scomparso lo scorso 10 marzo in Etiopia, era stato chiamato dall’Unesco a presenziare al convegno di Malindi. Complessivamente sono otto gli italiani morti a bordo del Boeing 737–800 MAX della Ethiopian Airlines che si è schiantato dopo il decollo da Addis Abeba.

IL VIDEO DELLA CERIMONIA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007