Lo scirocco interagisce con i monti: spettacolare onda orografiche sulle coste tirreniche

Lo scirocco interagisce con i monti: spettacolare onda orografiche sulle coste tirreniche

Daniele Ingemi

Lo scirocco interagisce con i monti: spettacolare onda orografiche sulle coste tirreniche

Tag:

sabato 16 Novembre 2019 - 13:15

Una nube lenticolare perfetta ed immobile sovrasta i cieli lungo le nostre coste tirreniche

Il sostenuto flusso sciroccale che in queste ore sta investendo gran parte del nostro territorio, ed in modo particolare le nostre regioni tirreniche e la Sicilia, sta anche favorendo lo sviluppo di una magnifica nube dall’aspetto lenticolare lungo i monti della Sicilia settentrionale, fra le Madonie, i Nebrodi e la dorsale dei Peloritani. Lo sviluppo di questa nuvola, ben evidente lungo le località della costa tirrenica siciliana, fra palermitano e messinese tirrenico, viene ben evidenziato dalle immagini del satellite visibile. Questo fenomeno meteorologico, veramente affascinante, prende il nome di “onda orografica”.

L’onda orografica ripresa dall’ultima immagine satellitare

Tale fenomeno si verifica allorquando l’intenso flusso eolico che scorre in quota incontrata una importante barriera orografica nella sua traiettoria (in genere rilievi alti più di 2000 metri), urtando lungo il crinale di quest’ultima. Esso è costretto a superare un simile ostacolo originando delle onde d’aria (le turbolenze), simili a quelle marine, con tanto di cresta e cavo. Queste ondulazioni vengono chiamate anche con il termine di “onde orografiche” (“mountain waves”) visto che sono causate proprio dall’impatto con il rilievo.

In genere la massa d’aria stabile trasportata su un rilievo diventa molto più densa, raffreddandosi, e sotto l’influenza della gravità tende a sprofondare sottovento alla barriera montuosa oscillando attorno al suo punto di equilibrio. Le nubi prodotte dalle “onde orografiche” assumono questo tipo di forme lenticolari perché quando l’aria sale lungo la cresta tende a dilatarsi e a raffreddarsi, facendo condensare il vapore acqueo presente in minuscole goccioline d’acqua, che danno vita alla nube. Quando l’aria scende e si scalda l’acqua evapora e la nube tende poi lentamente a dissolversi, man mano che si allontana dal rilievo.

Ciò spiega perché nella conca dell’”onda orografica” si formano gruppi di nubi lenticolari, distribuiti su più livelli, che appaiono come grandi lenti o alle volte prendono le sembianze di dischi volanti sospesi sopra i rilievi. Questo tipo di nubi possono contenere anche dei cristalli di ghiaccio che si formano in continuazione durante il raffreddamento adiabatico dell’aria che sale verso la cresta dell’“onda orografica“, per poi dissolversi altrettanto rapidamente durante la successiva discesa. L“onda orografica” presente sulla costa tirrenica dovrebbe dare spettacolo al tramonto, accedendo di rosso i cieli lungo la costa tirrenica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007