Lo scrittore Abraham Yehoshua a Salina per il Premio Ravesi

Lo scrittore Abraham Yehoshua a Salina per il Premio Ravesi

Redazione

Lo scrittore Abraham Yehoshua a Salina per il Premio Ravesi

Tag:

sabato 27 Luglio 2019 - 07:50

Il grande scrittore Abraham Yehoshua sarà tra i protagonisti della XIII edizione del SalinaDocFest – il Festival del Documentario Narrativo. La manifestazione, fondata e diretta da Giovanna Taviani, quest’anno nasce nel segno delle «(R)ESISTENZE». Yehoshua, in prima linea nel dibattito pubblico su Israele e sull’ebraismo, riceverà a Salina il Premio Ravesi “Dal testo allo schermo”.

Scrittore impegnato

Abraham Yehoshua, è uno degli intellettuali più vivaci dell’attuale panorama internazionale. Si è sempre distinto per aver affrontato con impegno il rapporto della difficile convivenza tra i popoli nella complessità del dialogo interreligioso e culturale. Un tema non solo attuale ma legato proprio allo spirito del SalinaDocFest da sempre attento al dialogo dei popoli nel Mediterraneo. Venerdì 13 settembre Fabio Ferzetti dialogherà con Abraham Yehoshua in un incontro con il pubblico del SalinaDocFest. Inoltre Valentina Carnelutti si cimenterà in un readingdi brani tratti da Il Tunnel, ultimo romanzo dello scrittore israeliano (Einaudi 2018) a cui seguiranno le letture di brani tratti da Un divorzio Tardivo, romanzo del 1982 (Einaudi 2005).

A Abraham Yehoshua andrà il prestigioso Premio Ravesi “Dal testo allo schermo”, assegnato, come da tradizione dal Comitato d’Onore del SalinaDocFest, a un grande scrittore internazionale.

Il Premio WIF

Valentina Carnelutti sarà al festival anche in veste di giurata insieme alla Presidente di WIF – Women in Film Kissy Dugan e alla regista Antonietta De Lillo. Tutte faranno parte nella giuria del Premio WIF, nato dalla collaborazione del SalinaDocFest con WIF – Women in Film, TV & Media. Il premio WIF andrà al documentario che più contribuisce a una riflessione sulla condizione femminile nel cinema.

Il Filo dell’Alleanza

Annunciato anche il primo dei titoli in concorso al Festival. Mercoledì 11 settembre sarà presentato in anteprima assoluta Il Filo dell’Alleanza di Francesco Miccichè e Daniela Papadia. Il documentario, che vede la testimonianza d’eccezione diAbraham Yehoshua,è il racconto della creazione e della realizzazione di un opera dell’artista palermitana Daniela Papadia che parte da Palermo per andare in Terra Santa.

L’opera è un arazzo che raffigura una mappa del Mediterraneo come rappresentazione grafica del genoma umano eseguito da donne israeliane, palestinesi, druse e beduine. Donne che vogliono provare a ricucire gli strappi ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre fratricide. L’arazzo, un grande ricamo come messaggio di pace, lungo quasi 6 metri, sarà esposto a Salina durante il Festival in collaborazione con BIAS – Biennale Internazionale Arte Contemporanea sacra delle religioni dell’umanità e WISH – World International Sicilian Heritage presiedute da Chiara Modica Donà Dalle RoseIl Filo dell’Alleanza è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007