Lo Zafferano di Calabria. La sfida vinta dalle sorelle Linardi

Lo Zafferano di Calabria. La sfida vinta dalle sorelle Linardi

Dario Rondinella

Lo Zafferano di Calabria. La sfida vinta dalle sorelle Linardi

Tag:

lunedì 10 Agosto 2020 - 20:07

Hanno avuto il coraggio di produrre qualcosa di unico e pressoché introvabile in Calabria

La sfida dello zafferano in Calabria. Due ragazze cosentine hanno vinto la scommessa.
L’avventura di Benedetta e Maria Concetta Linardi è iniziata tre anni fa con la nascita dell’azienda agricola “Lo Zafferano del Re”.
In una terra che, salvo una sola eccezione, non conosce coltivazione alcuna di Zafferano, il miracolo è avvenuto su tre ettari di terreno posti sulla collina di Castiglione cosentino. Una zona molto calda, il clima ideale per un fiore delicatissimo e molto prezioso.

Franco Laratta, Amministratore di Isema e presidente del Consorzio nazionale delle Assicurazioni in agricoltura, ha fatto visita all’ azienda delle brave e coraggiose sorelle Linardi:
«Hanno avuto il coraggio di produrre qualcosa di unico e pressoché introvabile in Calabria! Conosco un solo esempio in provincia di Reggio Calabria. Mentre la calabria è tutta interessata a uliveti e vigneti di particolare pregio e valore, le Linardi decidevano di coltivare lo Zafferano. Una vera e propria sfida. Che oggi hanno vinto».


Da noi, come in molte regioni italiane,  sono poco conosciute le proprietà benefiche dello Zafferano, e molti ignorano le sue potenzialità economiche e il suo pregio sui mercati internazionali.
Dopo tre anni dall’inizio dell’avventura dello Zafferano del Re, le sorelle Linardi si possono dire soddisfatte. La sfida è stata vinta. Ma non è stato facile.


La coltivazione è complessa, il fiore è delicatissimo, il lavoro esclusivamente manuale, la raccolta non è una passeggiata. Dalla semina dei bulbi, al successivo espianto e fino alla raccolta dei fiori, non c’è alcuna fase meccanizzata! Un lavoro oltremodo delicatissimo.


Al termine della visita all’azienda, l’appello di Laratta ai giovani calabresi: «Entrate nel mondo dell’agricoltura, che oggi la tecnologia ha reso moderno e avvincente. È un settore che offre grandi occasioni di crescita e di sviluppo. La Calabria è una terra di eccellenze agroalimentari che hanno un importante mercato internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007