"Logistica a bordo delle navi". Convegno al Nautico “Caio Duilio”

“Logistica a bordo delle navi”. Convegno al Nautico “Caio Duilio”

Redazione

“Logistica a bordo delle navi”. Convegno al Nautico “Caio Duilio”

Tag:

giovedì 27 Febbraio 2020 - 07:40

Il tema della logistica di bordo al centro del convegno che stamani si è svolto presso l'Aula Magna del nautico "Caio Duilio".

Secondo e ultimo seminario propedeudico per l’alternanza scuola – lavoro, quello svolto stamani dalle classi 3ª I e 3ª L logistica. Al centro del convegno , svolto dall’Assistente Commissario Pietro Genovese De Francesco, la “Logistica di Bordo”.

Organizzazione gerarchica a bordo delle navi, la figura dell’Assistente Commissario di Bordo, del Commissario di Bordo e Terzo Commissario, le figure professionali con cui si rapportano e il personale di coperta, sono alcuni dei temi trattati nel corso del convegno.

Sono stati spiegati anche i principali compiti del Comissario di bordo il quale, oltre a presidiare la reception, è deposto alla tenuta della contabilità dei locali commerciali; alla gestione della documentazione equipaggi per ogni imbarco e sbarco; alla gestione dei buoni lavoro; agli annunci di bordo; alla registrazione carichi e scarichi; alla lavanderia.

Importanti la conoscenza delle lingue e le nozioni di sicurezza necessari a far fronte alle emergenze in mare.

Per raggiungere la qualifica di Assistenti Commissari indispensabile è il conseguimento del diploma o della laurea ed il possesso dei corsi obbligatori per l’imbarco la cui certificazione si acquisisce mediante i centri di formazione marittimi; imprescindibile l’iscrizione presso l’ufficio “Gente di Mare” in II Categoria come Assistente d’Ufficio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007