Lorenzo Guernera porta "Gatta ci cova" al Vittorio Emanuele

Lorenzo Guernera porta “Gatta ci cova” al Vittorio Emanuele

Redazione

Lorenzo Guernera porta “Gatta ci cova” al Vittorio Emanuele

Tag:

sabato 26 Ottobre 2019 - 07:50

Il 10 novembre l’Associazione Teatrale e Culturale “Lorenzo Guarnera” proporrà al pubblico messinese lo spettacolo Gatta ci cova. Per l’associazione, formatasi nel messinese nell’estate del 2017, e volta alla promozione di eventi culturali e manifestazioni di pubblico interesse, si tratta del terzo lavoro.

Gatta ci cova è un’opera magistrale in tre atti di Antonio Russo Giusti, un capolavoro siciliano ambientato nella seconda metà del XIX secolo.

La diffusione della tradizione teatrale

La compagnia è stata creata per portare al grande pubblico tutte le opere più importante della tradizione teatrlae. Questo infatti l’obiettivo di Lorenzo Guarnera, il presidente dell’Associazione, nonché regista e attore. Guarnera, con esperienza nel mondo del cinema, della musica e del teatro, è ricordato soprattutto per i vari lavori per la Radio Televisione Peloritana.

Riconoscere l’importanza dei capolavori siciliani è il motivo alla base delle scelte della compagnia. Proprio per questo, dopo i due successi rispettivamente nel febbraio 2018 con la commedia L’eredità dello zio canonico di Antonio Russo Giusti e nel febbraio 2019 con lo spettacolo San Giovanni Decollato di Nino Martoglio, quest’anno non poteva mancare un altro pezzo della storia siciliana.

Con l’aiuto tecnico dello scenografo Davide Balsamo e l’aiuto artistico del direttore di scena e costumista Carmelo Samperi, la compagnia si propone di trasformare il palco del teatro in una tipica ambientazione siciliana della fine del 1800. Allo spettacolo parteciperà Felice Currò nel Canto alla Chianisa, un canto folk che ci farà immedesimare in un contesto rurale e pastorale.

Il cast

A comporre la compagnia giovani artisti emergenti del messinese tra cui Sabrina Samperi, Marcello Minutoli, Roberta La Rocca, Francesco Scarfì, Fabrizio Siracusano; e volti già noti per aver partecipato nel cast di altre opere teatrali: Ivana Pittella, Grazia Alfieri, Adone Guerrini, Gaetano Murabito, Silvana Foti, Giuseppe Tuzzo, Franco Trimarchi, Carmelo Tripodo e Dino Parisi.

L’appuntamento sarà domenica 10 novembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con due spettacoli: uno pomeridiano alle 17:30 e uno serale alle 21:15, presentati da Paola La Badessa. I biglietti numerati sono già in prevendita c/o Bisazza Gangi – Largo San Giacomo 1/2.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007