Palasport Savoca. Ennesimo intervento di Francilia: "Accelerare l'iter, ancora troppi ritardi"

Palasport Savoca. Ennesimo intervento di Francilia: “Accelerare l’iter, ancora troppi ritardi”

Giusy Briguglio

Palasport Savoca. Ennesimo intervento di Francilia: “Accelerare l’iter, ancora troppi ritardi”

Tag:

venerdì 14 Settembre 2012 - 11:24

La determina per l’approvazione dello schema del bando di gara è ferma presso l’ufficio ragioneria in attesa della firma del dirigente Antonino Calabrò. Il consigliere Udc: "Oggi più che mai le imprese ed il territorio hanno la necessità che vengano liberate tutte le risorse possibili a creare sviluppo ed occupazione"

Quella del palazzetto dello sport di Savoca è diventata una vera e propria saga. Non di quelle divertenti di certo. Le procedure avanzano a passo di gambero. Ormai da oltre un anno si assiste a un continuo richiamo alle autorità competenti affinché l’opera venga completata e quando sembra di aver ottenuto qualcosa, ecco che magicamente si torna indietro.

Facciamo un breve excursus. A conclusione dell’anno 2010, Ricevuto stilava un bilancio dell’operato e l’impianto sportivo di Savoca risultava negli obiettivi da raggiungere nel 2011; a settembre 2011 il palazzetto era stato inserito tra le iniziative di sviluppo del territorio (ma solo per accontentare la maggioranza e ottenere il “sì” al bilancio messo in discussione); ad agosto 2011 il consigliere provinciale Pippo Lombardo contestava la programmazione finanziaria, che aveva fatto fuori l’impianto jonico a favore di altre strutture; di qualche giorno dopo l’intervento di Francilia, Muscarello e Parisi perché si accelerassero i tempi e pronti a emendare il bilancio nel caso contrario; a giugno 2012 le opere di completamento non risultavano ancora appaltate, ma Francilia assicurava dalle documentazioni che sarebbe avvenuto a breve; nell’agosto successivo Ricevuto affidava all’assessore Rosario Catalfamo l’obiettivo del bando per l’ultimazione dei lavori.

Ed ecco che il gambero torna indietro. Oggi il consigliere provinciale Udc, Matteo Francilia, da sempre presente sulla questione, torna alla carica: “Accelerare l’iter, ancora troppo ritardi”.
La determina per l’approvazione dello schema del bando di gara è ferma presso l’ufficio ragioneria in attesa della firma del dirigente Antonino Calabrò.
L’appello è rivolto al presidente della provincia: “Se gli uffici competenti completeranno l’iter procedurale in tempi brevi, il bando per i lavori potrà essere pubblicato già nella prossima settimana e precisamente dal 18 settembre al 18 ottobre. In tal caso la gara potrebbe espletarsi già il 18 ottobre con l’aggiudicazione dei lavori. Inoltre – prosegue Francilia – non appena sarà completato il risanamento strutturale sarà possibile procedere con l’appalto dei lavori di completamento che permetteranno la consegna chiavi in mano dell’opera ai cittadini”.

“Continuerò – ha dichiarato il consigliere provinciale dell’Udc, Matteo Francilia – a monitorare l’evolvere della situazione così che l’iter per l’appalto dei lavori venga accelerato al massimo, affinché venga mantenuto l’impegno assunto dall’amministrazione Ricevuto. Da troppo tempo questo iter era rimasto solo sulla carta mentre adesso pare che, finalmente, dopo tante sollecitazioni, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di portare il bando alla pubblicazione. Oggi più che mai – continua Francilia – le imprese ed il territorio hanno la necessità che vengano liberate tutte le risorse possibili a creare sviluppo ed occupazione.

“Inoltre – conclude il consigliere provinciale dell’UDC – il completamento della struttura è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio jonico poiché potrà essere sfruttato sia per manifestazioni sportive sia per attività in ambito sociale, culturale, di studio, fieristiche e per la promozione delle produzioni tipiche agroalimentari locali, permettendo alle imprese del nostro comprensorio di avere un luogo di prestigio da utilizzare per la realizzazione di manifestazioni di rilevanza regionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007