Lungomare del Ringo, aree per le barche ai lati. Al centro sarà spiaggia libera

Lungomare del Ringo, aree per le barche ai lati. Al centro sarà spiaggia libera

Giuseppe Fontana

Lungomare del Ringo, aree per le barche ai lati. Al centro sarà spiaggia libera

giovedì 04 Maggio 2023 - 13:15

Tra pochi giorni Comune e Autorità portuale puntelleranno le zone in cui lasciare le imbarcazioni. Lo spazio per i bagnanti sarà ricavato al centro

MESSINA – La spiaggia del Ringo tornerà ai cittadini, dopo il sì alla balneazione e la caduta dei divieti che impedivano ai messinesi di poter entrare in acqua, a causa soprattutto degli effetti collaterali dei torrenti. Dopo la bonifica, però, tutto è cambiato e da giugno si potrà tornare a utilizzare anche quel piccolo tratto di spiaggia.

Le barche saranno sistemate ai lati

Tra polemiche e dubbi, in tanti si sono chiesti nelle ultime settimane come sarà possibile, visto il grande numero di barche. In mattinata c’è stato un confronto tra l’amministrazione, rappresentata dall’assessore Francesco Caminiti, e il presidente Mario Mega dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, in cui si è parlato proprio di questo aspetto. E il giorno della verità arriverà già a inizio settimana prossima perché tra lunedì e martedì ci sarà un sopralluogo in cui saranno delimitate le aree di “sosta” per le imbarcazioni dei pescatori e private, lasciando al centro della spiaggia lo spazio per i bagnanti.

Qualcosa di epocale, nell’immaginario collettivo, e sicuramente non di semplice attuazione vista l’abitudine ormai radicata di lasciare le barche in quel tratto di battigia e anche il numero delle imbarcazioni stesse, che dovranno essere sistemate in modo tale da garantire un rapido accesso al mare, senza dover fare la corsa alla pole position a pochi centimetri dall’acqua. Il confronto è stato in ogni caso proficuo e l’appuntamento decisivo sarà per la prossima settimana.

Altri 3 tratti torneranno balneabili

Nel prossimo futuro, inoltre, dovrebbero essere altri 3 i tratti di mare restituiti alla città: cadranno alcune ordinanze di divieto di balneazione dopo i nuovi controlli portati avanti dall’Asp, ma le zone in questione non sono ancora state comunicate in via formale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007