Luogo del cuore Fai. Fondazione Antonello da Messina promuove i resti del convento S. Maria del Gesù

Luogo del cuore Fai. Fondazione Antonello da Messina promuove i resti del convento S. Maria del Gesù

Redazione

Luogo del cuore Fai. Fondazione Antonello da Messina promuove i resti del convento S. Maria del Gesù

Tag:

venerdì 05 Giugno 2020 - 14:26

Potrebbe essere il luogo di sepoltura di Antonello ma ha valore a prescindere da questo

La salvaguardia e il rilancio dei resti della chiesa Santa Maria di Gesù Superiore. E’ l’obiettivo della “Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina” e dalla cooperativa sociale Trapper, i cui presidenti, Giuseppe Previti e Michele Salvo, invitano i cittadini a votare il sito tra i luoghi del cuore Fai (Fondo per l’ambiente italiano) 2020.

Secondo il testamento di Antonello da Messina, redatto il 14 febbraio del 1479 dal notaio Antonio Mangianti, il luogo conserva le spoglie mortali dell’artista Antonello da Messina. Ma – secondo l’assessore alla cultura, Enzo Caruso – il luogo ha valore a prescindere da questo. “Se riusciamo a dimostrare che sia effettivamente sepolto in questo sito è un valore aggiunto, ma il fatto stesso che Antonello richiami nel testamento la sua sepoltura in questo sito è sufficiente al fine di attirare flussi turistici e percorsi culturali”.

L’assessora Dafne Musolino ha ricordato l’iniziativa “Visit Me“, “una card turistica nella quale si saranno sviluppati itinerari culturali consentendo anche alle attività produttive di partecipare attraverso l’adesione alla card, al fine di creare un circuito virtuoso che in tutte le città turistiche del mondo già esiste con l’obiettivo di organizzare le iniziative con un’unica regia e veicolarle tutte insieme per dare il massimo risultato, e certamente un percorso turistico di eccellenza è quello che riguarda Antonello da Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007