Milazzo. Alla linea di partenza i corsi della Lute

Milazzo. Alla linea di partenza i corsi della Lute

Serena Sframeli

Milazzo. Alla linea di partenza i corsi della Lute

Tag:

mercoledì 11 Settembre 2013 - 13:10

Per offrire una possibilità di scelta sempre più ampia agli iscritti è stato aumentato il numero dei corsi, che saranno tenuti da docenti di prestigio a titolo gratuito

Ha inizio oggi pomeriggio la presentazione del programma di attività 2013-14 della LUTE (Libera Università per la Terza Età) di Milazzo dove, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana”, saranno presentati docenti, contenuti e metodi dei 76 corsi, suddivisi in 9 aree.
Lunedì 16 settembre invece si apriranno le iscrizioni: dal lunedì al venerdì, fino al 5 ottobre, dalle ore 15,30 alle 18, presso l’ITT “E. Majorana”, mentre l’inaugurazione dell’anno accademico avverrà venerdì 11 ottobre e i corsi cominceranno lunedì 14 ottobre
Per offrire una possibilità di scelta sempre più ampia agli iscritti (che nel 2012-13 sono arrivati a 600) è stato notevolmente aumentato, rispetto allo scorso anno, il numero dei corsi, che saranno tenuti da docenti di prestigio, i quali hanno generosamente dato la loro disponibilità a titolo di volontariato, come d’altronde fanno tutti coloro che collaborano alle attività della Lute.
Per l’area “Letteratura” le tematiche dei corsi vanno dai miti greci nella cultura europea al Paradiso di Dante, dalla poesia siciliana al rapporto fra letteratura, cinema e jazz in America, dalla crisi dell’Europa nella narrativa del ‘900 a un viaggio nel mondo attraverso i grandi romanzi contemporanei, dai romanzi al teatro di Pirandello, dai personaggi e luoghi del commissario Montalbano alla scrittura creativa.
Per l’area linguistica all’inglese e al francese (corsi di base e avanzato per entrambe le lingue), al tedesco, allo spagnolo e all’arabo –già presenti lo scorso anno- si aggiunge il russo.
Per “Musica Arte e Spettacoli” corsi di musica classica e lirica, di jazz e di alfabetizzazione musicale, su Caravaggio, sull’arte contemporanea e sull’arte sacra, oltre alla consueta presentazione degli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Massimo di Palermo, al Bellini e al Teatro Stabile di Catania e al Vittorio Emanuele di Messina.
Per l’area “Diritto, Economia, Società e Scienze Umane”, corsi di psicologia e di grafologia, e sulla Costituzione, sui diritti del cittadino, sulla finanza, sulle politiche sociali, sulla realtà dell’America latina,sulla storia e il ruolo della “Gazzetta del Sud”.
Per l’area “Conoscenza del territorio” corsi sul rapporto fra architettura e città, sulla chiesa di S. Papino, su momenti di vita milazzese del ‘900, sui milazzesi illustri,. E inoltre –nell’ambito dei “Venerdi’ della Lute”- serate dedicate al musicista Salvatore Calafato, al pittore Numa, all’umanista Giuseppe Catanzaro e allo storico Antonino Micale.
Arricchita l’offerta per quanto riguarda l’area scientifica: storia dell’informatica e dell’Olivetti, corsi di astronomia, fisica, biologia marina, geologia e vulcanologia, sull’energia e sulla conoscenza dell’olio e del vino.
Dodici i mini-corsi di “Medicina”: argomenti di medicina generale e di anatomia generale, medicina di Laboratorio, nefrologia, endocrinologia, semeiotica, cardiologia, oculistica, neurologia, geriatria, apparato respiratorio e ernie addominali.
Per l’area delle “Attività” corsi di yoga, di back scholl, di ballo, di musicoterapia, e formazione di operatori di Gruppi d’incontro.
Numerosi i “Laboratori”: pittura, teatro, canto corale, fotografia (con la guida al Photoshop), scacchi, decoupage, cucina, cucito, patchwork, intreccio, guida alle nuove tecnologie (tablet, smartphone, ecc.). Inoltre ai consueti corsi (di base e avanzato) di Informatica si aggiunge la novità della collaborazione di un gruppo di studenti dell’ITTS “Majorana” al corso “Nonni in Internet”.
Vi saranno anche quest’anno i “Venerdi’ della Lute”, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini, per approfondire tematiche dei corsi o trattare altri argomenti non inclusi in essi. La novità sarà costituita dai “Tè alla LUTE” coi cicli “Testimoni del Tempo” (nel primo incontro la signora Maria Mina Rizzo rievocherà la figura del Padre nella sua dimensione familiare) e “Milazzo futura” (nel primo incontro inviteremo i sindaci di Milazzo e Barcellona a discutere sul domani delle due città, diverse e complementari).
Inoltre saranno programmate visite guidate a musei e luoghi di interesse urbanistico, naturalistico, architettonico, archeologico.
La LUTE organizzerà anche un corso per “Badanti” finalizzato a fornire utili informazioni sanitarie al personale che si occupa dell’assistenza domiciliare agli anziani . Il corso sarà interamente gratuito ed aperto sia a cittadini italiani che a stranieri . E’ effettuato in stretta collaborazione con l’ASP e si avvarrà del contributo volontario di Medici e di Tecnici che terranno lezioni nel corso di tutto l’anno di attività su pronto intervento , tecniche riabilitative, cura della persona, trattamento psicologico dell’anziano.
Per gli iscritti di nazionalità estera è previsto anche un corso di Italiano tenuto in collaborazione con la Scuola Laboling che fornirà nozioni utili all’utilizzo corretto della lingua italiana e al successivo conseguimento del patentino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007