Mafia dei pascoli, reggono le condanne dei boss dei Nebrodi

Mafia dei pascoli, reggono le condanne dei boss dei Nebrodi

Alessandra Serio

Mafia dei pascoli, reggono le condanne dei boss dei Nebrodi

Tag:

mercoledì 04 Maggio 2022 - 07:01

Reggono in appello le condanne per i boss dei Nebrodi arrestati per gli affari con le truffe all'Agea

MESSINA – Si chiude con solo qualche “aggiustamento” il processo di secondo grado dell’operazione Nebrodi per gli 8 imputati che avevano scelto di definire la loro posizione in abbreviato. Nel 2021 erano state 8 condanne, e ieri la Corte d’Appello ha deciso una sola assoluzione e uno “sconto” di pena, confermano le condanne per tutti gli altri.

Tutte le condanne e l’assoluzione

Ecco il dettaglio: Scagionato Samuele Conti Mica, che viene assolto mentre un anno fa era stato condannato a 2 anni di reclusione. La condanna scende a 7 anni e 8 mesi per Giuseppe Marino Gammazza (8 anni e 4 mesi in primo grado), mentre per il boss Sebastiano Bontempo (detto U uappu, classe ’69) viene esclusa una aggravante ma la condanna complessiva resta a 24 anni di reclusione.

Per il resto vengono confermate le condanne: 3 anni a Carmelo Barbagiovanni, 10 anni e 8 mesi a Giuseppe Bontempo, 4 anni per Salvatore Costanzo Zammataro.

Sul tavolo dei giudici c’era una delle più importanti operazioni degli ultimi anni, scattata il 15 gennaio 2020 con la retata di Carabinieri e Guardia di Finanza: 94 gli arresti, 151 le aziende agricole sequestrate. Il processo ordinario è in corso in primo grado all’aula bunker del carcere di Gazzi e vede alla sbarra oltre cento imputati.

I boss della mafia dei pascoli

Le indagini hanno permesso di aggiornare la geografia mafiosa delle cosche di Tortorici e delineare i loro affari, in particolare le truffe all’Agea attraverso le pratiche per i fondi destinati a pascoli ed agricoltura, con l’appoggio dei professionisti. Agli atti anche i rapporti con gli altri clan siciliani.

L’operazione è stata uno dei fulcri della tappa messinese della Commissione nazionale antimafia a Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007