Malattie Endocrine Rare: dal 14 al 16 Novembre gli esperti si incontrano a Letojanni

Malattie Endocrine Rare: dal 14 al 16 Novembre gli esperti si incontrano a Letojanni

Francesca Cali

Malattie Endocrine Rare: dal 14 al 16 Novembre gli esperti si incontrano a Letojanni

Tag:

martedì 12 Novembre 2019 - 07:48

Il focus, arrivato alla terza edizione, è organizzato dall’UOC di Endocrinologia dell’AOU Policlinico G. Martino, dal Dipartimento di Patologia Umana DETEV, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e con il patrocinio della Società Italiana di Endocrinologia.

Sono più di 6000 le malattie endocrine rare che risultano censite e che saranno al centro della III edizione del focus “Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia. Malattie Endocrine Rare che rompono le ossa”.

Il focus si svolgerà dal 14 al 16 novembre a Letojanni presso l’Hotel Olimpo- le Terrazze e vedrà la partecipazione di molti esperti del settore selezionati dal responsabile scientifico del focus Salvatore Cannavò.

Sono definite malattie rare tutte quelle che colpiscono meno di 50 persone ogni 100.000 abitanti e anche se considerate un problema distante e marginale, queste patologie colpiscono il 6-8% della popolazione generale.

“Le malattie endocrino-metaboliche rare – spiega Salvatore Cannavò – ovvero, quelle che generano alterazioni del sistema endocrino, o del metabolismo, sono complessivamente più di 150. Si tratta di un gruppo eterogeneo di patologie, che comprende tumori endocrini rari, alterazioni genetiche, malattie di ipofisi, surreni, paratiroidi, tiroide, ovaie, testicoli o pancreas, disordini dei metabolismi e patologie legate ad altri squilibri ormonali. Esse coinvolgono direttamente o indirettamente migliaia di siciliani”.

Queste malattie sono accumunate spesso dalla scarsa conoscenza da parte degli stessi medici, dal ritardo con cui vengono diagnosticate. Proprio per questo diventa importante secondo Cannavò parlarne ed informarsi così che anche la diagnosi sia precoce

Questa edizione dei lavori, in particolare, pone l’accento sulle malattie rare endocrino-metaboliche che colpiscono le ossa e sono responsabili di un aumento diretto o indiretto del rischio di fratture. Obiettivo del focus quello di coinvolgere medici, politici e Istituzioni su questa problematica sociale, spesso sommersa, soprattutto oggi che le procedure diagnostiche possono essere facilitate dai centri altamente specializzati, e le terapie innovative possono cambiare gli esiti clinici e la qualità dell’assistenza sanitaria che dev’essere fornita ai malati.

I lavori si terranno sotto la presidenza dei professori Andrea Lenzi e Francesco Trimarchi. Ed il corso è gratuito. La prenotazione potrà essere effettuata inviando il proprio nome, cognome, e titolo di studio al seguente indirizzo e-mail: l.capriotti@fasiweb.com. L’oggetto della mail dovrà riportare il titolo del convegno. Il convegno è accreditato con 16 ECM presso la specifica commissione.

Questo il programma del focus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007