Barcellona, il Comune è in crisi di liquidità. A rischio gli stipendi di ottobre

Barcellona, il Comune è in crisi di liquidità. A rischio gli stipendi di ottobre

Redazione Tirreno

Barcellona, il Comune è in crisi di liquidità. A rischio gli stipendi di ottobre

Tag:

giovedì 06 Ottobre 2016 - 11:17

Il sindaco Roberto Materia ha spiegato che sono mancati 4 milioni di euro di trasferimenti regionali, che hanno costretto l'Ente ad anticipare le risorse per pagare dipendenti e spese correnti. Ora, però, i soldi sono finiti: e così, nonostante i bilanci in ordine, a ottobre sono a rischio gli stipendi dei contrattisti e la prosecuzione del servizio di igiene urbana

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è in crisi di liquidità. A dichiararlo è il sindaco Roberto Materia, che ha sottolineato come le cause siano riconducibili ai mancati trasferimenti di risorse da parte della Regione Sicilia. A mancare sono in particolare 2 milioni di euro destinati al pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, e altri 2 milioni che la Regione versa con cadenza trimestrale per il finanziamento delle spese correnti.

Materia ha spiegato che, finora, il Comune ha anticipato le risorse per il pagamento dei contrattisti; ma, adesso, le casse comunali sono vuote. E a rischio sono proprio gli stipendi di ottobre dei dipendenti, oltre che la prosecuzione del servizio di igiene urbana. I problemi del Comune si riverberano infatti anche sulla Dusty, che si occupa della nettezza urbana cittadina, e i cui lavoratori non ricevono lo stipendio da luglio.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare che gli investimenti programmati non sono in discussione: i bilanci comunali sarebbero infatti in ordine, e c’è la disponibilità delle somme già impegnate. L’appello del primo cittadino è dunque rivolto al presidente Rosario Crocetta, affinchè provveda al più presto al trasferimento delle risorse.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007