Tutti uniti a piazza Antonello: i cittadini si mobilitano contro il lavoro precario. LE FOTO

Tutti uniti a piazza Antonello: i cittadini si mobilitano contro il lavoro precario. LE FOTO

Eleonora Villari

Tutti uniti a piazza Antonello: i cittadini si mobilitano contro il lavoro precario. LE FOTO

Tag:

sabato 14 Dicembre 2013 - 16:05

Presenti in piazza anche i sindacati CIGL, CISL e UIL, che spalleggiavano i propri iscritti nella lotta per la difesa del lavoro. "Primato del lavoro buono ", lo slogan che ha accompagnato tutta la manifestazione. GALLERY DI GAETANO SACCA'

Erano circa un centinaio i lavoratori ,e non, che oggi hanno manifestato a Piazza Antonello contro il lavoro precario.Una manifestazione dai toni pacati quella di stamane, pacifica è stata definita dagli stessi partecipanti: senza troppi striscioni, urla, né cortei lungo le vie della città. Hanno scelto, dunque, una approccio morbido i manifestanti, nonostante le motivazioni che li hanno spinti ad unirsi, senza distinzioni di alcun genere. Stanchi ormai di troppe promesse non mantenute e false speranze hanno deciso di scendere in piazza, con l’augurio che le loro istanze vengano ascoltate dalle Istituzioni, chiamate a mettere fine a questa drammatica situazione, che ormai da troppo tempo attanaglia lavoratori e precari messinesi, e non solo messinesi.

Con un megafono in mano si è cercato di coinvolgere giovani e meno giovani, cercando di richiamare l'attenzione e invitandoli a partecipare alla mobilitazione, per farsi tutti quanti portavoce dei lavoratori sottopagati, pensionati, esodati, inoccupati ormai stufi di essere le vittime prestatrici di ultima istanza di questa crisi che voracemente sta divorando tutto il territorio. Dicono basta, quindi all'unisono, unendo le forze nella speranza di un futuro migliore.

Presenti in piazza anche i sindacati CIGL, CISL e UIL, che spalleggiavano i propri iscritti nella lotta per la difesa e il futuro del lavoro. Un lavoro che ormai da tempo è diventato una speranza troppo lontana da raggiungere, un diritto sempre meno rispettato e tutelato nonostante rappresenti un cardine della nostra costituzione . "Primato del lavoro buono ", ecco qual era lo slogan di stamane e che ha accompagnato tutta la manifestazione, un incipit che ha spinto non solo i cittadini messinesi, ma anche i cittadini di Palermo e di Catania a scendere nelle piazze e farsi rappresentanti attivi di un popolo che ha forse sopportato fin troppo.

Questa è solo una delle tante, forse troppe, manifestazioni che vede il lavoratore chiedere per l'ennesima volta alle istituzioni più tutele, leggi esatte e che vengano finalmente rispettati i diritti dell'individuo e del lavoratore quelli acquisiti da oltre 150anni di storia e tutelati dal welfare state.(Eleonora Villari)

2 commenti

  1. MessineseAttenta 14 Dicembre 2013 16:53

    Beh, almeno nessuno potrà dire che non c’era nemmeno un cane!

    0
    0
  2. Scendiamo tutti in piazza perchè sono certo che hanno vinto un regolare concorso di assunzione.
    Per chi non ha leccato e quindi non ha ottenuto sino adesso nessun sussidio per favore mantenete il più assoluto silenzio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007