Manlio Dovì raccoglie applausi con battute e canzoni

Manlio Dovì raccoglie applausi con battute e canzoni

Redazione

Manlio Dovì raccoglie applausi con battute e canzoni

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2019 - 07:39


Con “Tale e Quale Showman”, il varietà di Manlio Dovì, la Stagione 2019/2020 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto si è inaugurata all’insegna del buonumore.

Tra nostalgia e ironia

Leggero ma non scontato, lo spettacolo ha visto per due ore in scena il comico e imitatore affiancato da il sassofonista (e attore “spalla”) Ciro Pusateri e le ballerine Viviana Buzzotta e Maria Celeste Sammarco. Un costante gioco di equilibrio tra nostalgia e ironia; tra caccia ai luoghi comuni e messa alla berlina delle star della politica e dello spettacolo, d’Italia e del resto del mondo. Dovì ha saputo trovare ogni volta l’accordo di snodo, sia sul filo delle note, sia su quello delle parole. Canzoni del passato sfociavano in brani più recenti diventati ormai classici. L’autobiografia a tratti surreale, sempre autentica, diventava “macchina” della grande storia che ci travolge e rispetto alla quale la salvezza unica resta la risata. Burattinaio e burattino allo stesso tempo, il comico ha strappato applausi fin dall’inizio, coinvolgendo a ogni piè sospinto la platea.

Gli altri appuntamenti

Buona la prima, dunque, per la Stagione del “Mandanici”. Il teatro vedrà in campo l’attesissima Tempesta di Shakespeare per la regia di Roberto Andò il 30 novembre 2019, alle ore 21. Il cast sarà composto da Renato Carpentieri, Giulia Andò, Filippo Luna, Vincenzo Pirrotta, Paolo Briguglia, Fabrizio Falco, Paride Benassai Gaetano Bruno.

E nel frattempo sta per tagliare il nastro di partenza una delle novità della Stagione, il ciclo “Teatro in Famiglia”; spettacoli per famiglie e non solo per bambini, capaci di divertire sia gli adulti sia i più piccoli, inseriti in cartellone la domenica pomeriggio. Una novità che – come ha detto Lucio Catania, segretario generale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e dirigente dell’Ufficio Teatro, introducendo lo spettacolo di Manlio Dovì – rappresenta un ulteriore investimento sulle nuove generazioni e sul valore propulsivo del teatro. E proprio al ciclo dedicato alle famiglie lunedì 4 novembre alle ore 11 nel foyer del Teatro l’assessore Angelita Pino e il segretario Catania dedicheranno un incontro di presentazione alla stampa e alla cittadinanza, al quale sono invitati “speciali” rappresentanze degli istituti scolastici, delle associazioni culturali, dei club service e delle accademie musicali e di danza del territorio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007