Manutenzione strade, La Fauci: "Interventi minimi dopo un anno e mezzo di attesa"

Manutenzione strade, La Fauci: “Interventi minimi dopo un anno e mezzo di attesa”

.

Manutenzione strade, La Fauci: “Interventi minimi dopo un anno e mezzo di attesa”

Tag:

. |
giovedì 04 Marzo 2021 - 12:33

Il consigliere di OraMessina: "Qualche buca coperta dal bitume e il fosso si è trasformato in... avvallamento"

MESSINA – “Quasi un anno e mezzo di attesa dopo le promesse dell’Amministrazione. Sulle strade cittadine sono stati eseguiti lavori minimi ed insufficienti”. A sostenerlo è il consigliere di Ora Messina Giandomenico La Fauci. “Nel giugno del 2019 – spiega – mi sono fatto promotore di una interrogazione urgente per la manutenzione e il ripristino del manto stradale delle vie Reno e Tevere. Quasi due anni dopo, però, iniziano a pormi la domanda se questi interventi sarebbero stati eseguiti se segnalati da consiglieri meno asini volanti. Una domanda forse retorica o forse troppo provocatoria. Pur sempre una questione che resta viva. La risposta dell’amministrazione era stata immediata – aggiunge il consigliere – e prometteva una pronta risoluzione ‘ove possibile’. Probabilmente, però, non è stato possibile intervenire e sarebbe interessante conoscere le motivazioni. Venti mesi dopo, infatti, non era stato effettuato nessun intervento e la strada presentava buche, divenute ormai crateri, che rendono pericoloso il transito dei mezzi e, soprattutto, pedonale. Dopo ulteriori segnalazioni, infine, la scorsa settimana sono stati eseguiti interventi che definirei minimi”.

“Non esistono strade di serie…B”

Pellegrino mostra delle foto. “Qualche buca – evidenzia – è stata coperta dal bitume, trasformando il fosso in un avvallamento. Non è questo quello che la città merita, non esistono strade di Serie A e di Serie B o, peggio, C. Tutti i cittadini meritano lo stesso rispetto, queste restano vie popolate dove la gente rischia semplicemente camminando. In più, lo scorso agosto, su segnalazione dei residenti – chiosa l’esponente di Ora Messina – avevo presentato una interrogazione per la scerbatura delle stesse vie. Ancora una volta, però, nessun intervento è stato eseguito.

Le domande sorgono spontanee, allora: perché l’amministrazione oltre a non eseguire lavori necessari non comunica le motivazioni? Si tratta di una segnalazione – la prima, sulle condizioni del manto stradale – risalente al 2019, un problema che si sarebbe potuto risolvere ben prima dei problemi nati a causa della pandemia. Si tratta di due piccole arterie interne, forse poco adatte a spettacolarizzazioni social, ma per i residenti è importante che vengano eseguiti i lavori atti a eliminare tutti i pericoli possibili e connessi. Questa vicenda delle vie Reno e Tevere rappresenta un caso esemplificativo. Infatti – conclude Pellegrino – personalmente ho protocollato svariate richieste di intervento per zone quali Villaggio Cep, Ritiro, San Michele, tutte finite nel dimenticatoio. L’amministrazione spieghi, non a me, ma ai cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007