Le unità del Policlinico riferimento regionale per patologie di alta specialità

Le unità del Policlinico riferimento regionale per patologie di alta specialità

Le unità del Policlinico riferimento regionale per patologie di alta specialità

Tag:

mercoledì 05 Dicembre 2012 - 17:09

Le specialità riguardano sei Unità: Oftalmologia, microchirurgia auricolare, fibrosi cistica e gastroenterologia pediatrica, pediatria, neuropsichiatria infantile e neurologia

Sono sei le realtà del Policlinico identificate come riferimento regionale per patologie di alta specialità. Con il decreto assessoriale n. 2277 del 26 ottobre è stata infatti disegnata la mappa siciliana dei centri di eccellenza; si tratta di settori assistenziali che abbracciano ambiti diversi: dall’oculistica alla microchirurgia auricolare, dalla pediatria alla neuropsichiatria infantile, dalla fibrosi cistica alla neurologia e alle malattie neuromuscolari.

Sono i dati epidemiologici a fare la differenza, decretando di fatto quelle strutture che focalizzano l’attenzione su malattie di grande rilevanza sia sul piano sociale che sanitario. Una valutazione, quella realizzata dal dipartimento pianificazione strategica dell’Assessorato alla Salute, incentrata sulla base di criteri ben definiti; l’obiettivo è quello di far sì che attraverso la presenza di queste eccellenze, distribuite sul territorio, si possano garantire in modo più funzionale e razionale processi diagnostici e terapeutici di alta complessità, assicurando la presa in carico globale del paziente.

Per ogni ambito vi possono essere uno o più specialità; di seguito ecco quelle trattate nelle diverse Unità Operative del Policlinico:

– Malattie della superficie oculare e flogosi uveali per l’Unità di Oftalmologia;
– Diagnosi precoce e terapia riabilitativa delle sordità con l’ausilio dell’implantologia cocleare per l’Unità di Microchirurgia auricolare;
– Malattia celiaca, Fibrosi cistica per l’Unità di Fibrosi cistica e gastroenterologia pediatrica;
– Obesità infantile per l’Unità di Pediatria;
– Disturbi dell’apprendimento, Epilessia nell’età evolutiva, Autismo e Sindrome di iperattività con deficit dell’attenzione per l’Unità di Neuropsichiatria infantile.
– Centri per la malattia di Parkinson, per le demenze, per la miastenia, per l’epilessia, per l’amiloidosi, per i disturbi del sonno, per la terapia con tossina botulinica dei disordini del movimento e per le cefalee nelle Unità di Neurologia.

Un commento

  1. oh! ma veramente mi sento meglio! Peccato che a parte casi isolati non si possa dire che tutto funzioni a dovere. Per una risonanza magnetica mi hanno detto un anno di attesa… c’è da stare allegri soprattutto in considerazione del fatto che la risonanza veniva richiesta da uno dei reparti da voi citati e soprattutto per problemi non da poco. per il resto tutto una meraviglia 😀

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007