Guardia Costiera, più di ottanta soccorsi negli ultimi giorni

Guardia Costiera, più di ottanta soccorsi negli ultimi giorni

Salvatore Di Trapani

Guardia Costiera, più di ottanta soccorsi negli ultimi giorni

Tag:

martedì 11 Agosto 2015 - 14:29

Nell'ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2015 promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nei giorni scorsi gli uomini della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Milazzo sono stati impegnati in intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione del diporto, nonché dell’ambiente marino costiero.

Più di ottanta i soccorsi prestati dalla Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Milazzo nei giorni scorsi. Sono state molte infatti le richieste pervenute, soprattutto a causa del mal tempo. In particolare nei giorni 8 e 10 Agosto, nel tratto di mare compreso tra la fascia costiera delle Isole Eolie e la fascia tirrenica, sono state condotte numerose operazioni di soccorso ed assistenza ad unità da diporto in difficoltà lungo il litorale di competenza del Compartimento Marittimo di Milazzo.

Alta operatività anche nella zona compresa tra Barcellona P.G. ed Oliveri dove il gommone GC A64 della Guardia costiera di Milazzo ha prestato assistenza a quattro imbarcazioni da diporto, di cui una a vela e tratto in salvo due persone che con il proprio mezzo nautico a causa della forte risacca non riuscivano a rientrare in porto, restando in balia dei marosi. Gli stessi diportisti sono stati sbarcati in sicurezza in località Marinello. Soccorse inoltre, nella giornata di ieri, 7 persone che con la propria unità, a causa di un guasto meccanico, erano rimaste alla deriva a circa un miglio da Capo Milazzo.

Molto intensa anche l’attività operativa condotta dagli uffici di Lipari e Sant’Agata, dipendenti dalla Capitaneria di porto di Milazzo. Sono state 13 le unità da diporto che hanno richiesto assistenza ai mezzi della Guardia Costiera per diversi motivi che ha fornito assistenza e soccorso a più di 50 persone tra cui molti bambini ed una donna in stato di gravidanza. I diportisti in difficoltà sono stati poi condotti in sicurezza presso i sorgitori più vicini, dove hanno trovato ricovero con le proprie unità da diporto. Soccorsa anche un imbarcazione con 9 persone a bordo, che si era spiaggiata in località Sabbie Nere dell’isola di Vulcano. Gli occupanti sono stati tratti in salvo e si è proceduto successivamente al recupero dell’imbarcazione.

“La sala operativa della Guardia Costiera di Milazzo ha ricevuto solo negli ultimi giorni più di settanta segnalazioni di diportisti in difficoltà, prevalentemente a causa del forte peggioramento delle condizioni del mare –Dichiara la Guardia Costiera- L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero. Teniamo inoltre a ricordare che è preciso dovere del conduttore di ogni unità da diporto, prima di intraprendere la navigazione, verificare l’efficienza della propria unità e controllare di avere carburante sufficiente per la navigazione che si intende effettuare prestando attenzione che le dotazioni di sicurezza siano idonee e perfettamente efficienti”.

La Guardia Costiera ricorda inoltre l’importanza di tenersi aggiornati sulle condizioni meteo marine prestando attenzione agli avvisi ed ai comunicati diffusi dalla Guardia Costiera attraverso i mezzi di comunicazione. Per qualsiasi segnalazione basterà chiamare il numero blu dedicato, il 1530, attivo 24h su 24 e gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007