Marina di Gioiosa Ionica (RC). Demoliscono una scuola senza rimuovere le macerie. Denunciate due ditte edili

Marina di Gioiosa Ionica (RC). Demoliscono una scuola senza rimuovere le macerie. Denunciate due ditte edili

Dario Rondinella

Marina di Gioiosa Ionica (RC). Demoliscono una scuola senza rimuovere le macerie. Denunciate due ditte edili

Tag:

martedì 13 Aprile 2021 - 13:14

Il fatto è stato segnalato dai dell’amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Ionica ai Carabinieri Forestale

Sono state denunciate dall’amministrazione comunale, le due imprese edili, con sede legale a Cariati (CS),  vincitrici di un appalto per la demolizione e la ricostruzione di una scuola elementare,  perché non hanno rimosso le macerie, deferendo all’autorità giudiziaria i loro rispettivi amministratori

Le  ditte incaricate dei lavori avevano eseguito solo l’abbattimento del vecchio immobile e, contrariamente a quanto previsto dal capitolato d’appalto, non ne hanno sgomberato le macerie per procedere alla successiva ricostruzione; pertanto il Comune, dopo aver rescisso il contratto con le ditte inadempienti, sarà costretto ad indire un nuovo appalto di costruzione, allungando inevitabilmente i tempi per consegnare una scuola nuova ai bambini della città.

E’ una vicenda paradossale quella venuta a galla dalle indagini dei Carabinieri Forestali che, probabilmente, riserverà altre sorprese. C’è da comprendere il perché le due ditte incaricate rinuncino ad un corposo appalto di ricostruzione per non adempiere all’ovvia azione di rimuovere le macerie dall’area di cantiere. E’ ipotizzabile che le ditte volessero risparmiare sul costo del conferimento in discarica, semplicemente spalmando i detriti ed interrandoli su tutta l’area, pratica espressamente vietata dalla normative vigenti. A questa potenziale condotta illegale, peraltro frequente in provincia, si è opposta la serietà dei tecnici dell’amministrazione comunale che hanno impedito l’ennesimo scempio a danno della collettività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007