Maturità al tempo del Covid, 10 centisti al "Pugliatti" di Taormina e Furci - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Maturità al tempo del Covid, 10 centisti al “Pugliatti” di Taormina e Furci

Carmelo Caspanello

Maturità al tempo del Covid, 10 centisti al “Pugliatti” di Taormina e Furci

lunedì 29 Giugno 2020 - 12:05
Maturità al tempo del Covid, 10 centisti al “Pugliatti” di Taormina e Furci

Per tre di loro anche la lode. Fine di un esame destinato ad entrare nella storia

TAORMINA – Il lockdown aveva fatto saltare ogni riferimento. A causa dell’emergenza coronavirus balenava anche l’ipotesi che l’esame di Maturità potesse saltare. Poi la possibilità di una prova a distanza. Infine la decisione di un’ora in presenza, un colloquio che ha dato forma ad un “esame vero”. Un esame destinato ad entrare nella storia. E’ arrivato il momento del risultato. All’Istituto d’istruzione superiore “Pugliatti” di Taormina sono in 10 a festeggiare il 100, tra la sede centrale e quella di Furci Siculo. A brindare a Taormina sono: Alessia Vinci, Marta Barbera (con lode), Maria Tindara Ferrara, Martina Parisi e Tatiana D’Allura. A Furci: Rebecca Evelyn Suciu, Anita Interdonato (con lode), Siria Scarcella (con lode), Felice Simone Mazza e Francesca Zanna.

“I centisti – spiega il prof. Manlio Passalacqua – hanno sicuramente usufruito di parte o di tutti e 5 i punti aggiuntivi di bonus messi a disposizione della commissione d’esame qualora l’alunno o alunna non fosse arrivata con la somma dei crediti e del voto del colloquio, alla votazione di 100/100. I 100 e lode, invece, sono stati attribuiti agli allievi che negli ultimi 3 anni di corso hanno ottenuto il massimo dei crediti ed il massimo al colloquio orale (unica prova prevista eccezionalmente quest’anno in conseguenza dell’emergenza sanitaria). La lode tuttavia non è automatica: voti di fine anno e delibera della lode devono essere stati espressi all’unanimità”.

Articoli correlati

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007