Medico positivo al coronavirus: Policlinico sospende attività a rischio - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Medico positivo al coronavirus: Policlinico sospende attività a rischio

Rosaria Brancato

Medico positivo al coronavirus: Policlinico sospende attività a rischio

martedì 17 Marzo 2020 - 22:49
Medico positivo al coronavirus: Policlinico sospende attività a rischio

Disposta in via precauzionale la sospensione temporanea di alcune attività

La misura è precauzionale, ma è chiaro che il rischio di esporre a contagi esponenziali quanti sono venuti a contatto con il medico risultato positivo al coronavirus è alto. E il momento è troppo delicato per poter incorrere in errori. Il Policlinico quindi corre ai ripari tenuto in considerazione che l’anestesista ha avuto contatti in più di un reparto. Dopo il comunicato ufficiale di oggi il Policlinico sta prendendo altri provvedimenti.

I reparti “a rischio” chiusi

L’azione di contrasto al contagio deve essere efficace ed in linea con quanto prevedono i decreti Conte. A scopo cautelativo e tenendo in considerazione la ridotta attività assistenziale è stata disposta la chiusura delle attività dell’unità di Otorinolaringoiatria e di Microchirurgia Auricolare. Il provvedimento riguarda i ricoveri ordinari, il day hospital e gli ambulatori (gran parte erano già state sospese per via dei decreti). Il personale sarà collocato in ferie ed è prevista la presenza di un dirigente medico per le emergenze e le attività salva vita.

Verso chiusura plastica e oculistica

L’invito dei vertici del Policlinico è a monitorare l’uso dei sistemi di protezione degli operatori ed a ridurre al minimo le presenze del personale che presumibilmente è venuto a contatto con casi positivi. Verso la chiusura anche delle unità di chirurgia plastica ed oculistica tranne le criticità assistenziali e mantenendo sempre le unità per le emergenze.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007