Mega all'Authority, Navarra: "Decisivo il Pd. Abbiamo superato veti e ritardi"

Mega all’Authority, Navarra: “Decisivo il Pd. Abbiamo superato veti e ritardi”

Redazione

Mega all’Authority, Navarra: “Decisivo il Pd. Abbiamo superato veti e ritardi”

Tag:

giovedì 31 Ottobre 2019 - 08:03

"Abbiamo superato veti ed ostacoli grazie al sostegno decisivo del Pd e all'impegno mio e del ministro De Micheli"

Se si sono evitate ulteriori polemiche e ritardi nell’ormai imminente insediamento del presidente dell’AP dello Stretto Mario Mega, parte del risultato lo si deve al Pd ed al parlamentare Pietro Navarra.

E’ quanto rileva lo stesso ex Rettore ricordando d’aver sempre contestato l’accorpamento dell’Autorità Portuale di Messina con quella di Gioia Tauro (voluta dall’ex ministro Delrio) e salutato con favore la nascita dell’Autorità Portuale dello Stretto istituita nel 2018.

Finalmente il via libera

Il concreto avvio delle attività della nuova Autorità di Sistema è rimasto, tuttavia, impantanato in attesa della nomina del suo Presidente- evidenzia ancora Navarra ricordando le ultime tappe- La scorsa settimana, la commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha dato finalmente il via libera alla designazione dell’Ingegnere Mario Mega al vertice dell’Autorità Portuale dello Stretto con voto favorevole di M5S, PD, IV e L&U, mentre Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno abbandonato l’aula

I no di Sicilia e Calabria

La scorsa settimana infatti a tenere banco è stata l’opposizione della Regione Siciliana che ha mantenuto la stessa posizione emersa in sede di Conferenza Stato-Regioni. Sulla nomina pende anche il ricorso della Regione Calabria alla Corte Costituzionale e che sarà deciso a gennaio.

Decisivo il Pd e Navarra

Mentre quindi i deputati di centro destra abbandonavano la seduta di Commissione, è stata decisiva la posizione del Pd, come spiega Navarra: “L’iniziativa parlamentare, avviata su impulso dei rappresentanti messinesi del M5S eletti alla Camera e al Senato, non avrebbe potuto raggiungere i suoi obiettivi, senza il sostegno decisivo dei deputati del Partito Democratico e senza l’impegno del Ministro De Micheli, che ha firmato il decreto di nomina, e mio personale.

Superati veti e ostacoli

“Abbiamo completato con senso di responsabilità – conclude il deputato- e con la dovuta determinazione l’iter istituzione dell’Autorità Portuale dello Stretto superando veti e ostacoli che ne hanno ritardato per circa un anno i tempi di attuazione. Formulo i miei più sinceri auguri di buon lavoro all’Ing. Mega, sicuro di una fruttuosa collaborazione per il rilancio di un’istituzione di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro territorio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007