Melito PS. Soccorso ai pescatori in seria difficoltà

Melito PS. Soccorso ai pescatori in seria difficoltà

elisabetta marciano

Melito PS. Soccorso ai pescatori in seria difficoltà

Tag:

sabato 29 Maggio 2021 - 18:41

Il Comune di Melito di Porto Salvo ha ricevuto la somma di euro 200.000,00  per l’intervento di protezione costiera con scadenza 26 maggio prossimo

A Melito PS pescatori professionisti, diportisti e bagnanti hanno rappresentato all’ANCADIC la pericolosità di un notevole tratto di spiaggia in località “Rione Pescatori”. Il pericolo è determinato dalle mareggiate che hanno scucito massi e pietre di ridotte dimensioni collocati molto probabilmente da RFI a protezione delle proprie opere ferroviarie dalle mareggiate. A seguito di questo, più volte alcuni giovani sono caduti, riportando ferite.

Le mareggiate, poi, hanno determinato un notevole dislivello della spiaggia. In quel tratto, perciò, non è possibile ai pescatori varare le barche ed esercitare l’attività professionale. Vanno incontro, anche, ad un potenziale pericolo per la presenza dei massi sulla battigia, alcuni dei quali emergono dalle acque unitamente a dei ferri. Si chiede, pertanto, all’Ente competente un urgente e immediato intervento per rimuovere lo stato di grave pericolo; e ogni altro provvedimento utile per far sì che i pescatori possono esercitare la propria attività nella massima sicurezza. Si è saputo, inoltre che per l’intervento di protezione costiera il Comune di Melito di Porto Salvo ha ricevuto la somma di euro 200.000,00 tramite interessamento della città Metropolitana. Dovrà presentare entro dieci giorni a partire dallo scorso 26 maggio il relativo progetto. Speriamo di non perdere tale finanziamento.

Rimaniamo in attesa di notizie circa gli interventi che si intendono eseguire per la messa in sicurezza del luogo. Soprattutto riguardo ai tempi di esecuzione tenendo conto dell’imminente arrivo della stagione estiva. Si evidenzia e si sottolinea che le Ferrovie dello Stato hanno l’obbligo di recuperare immediatamente i massi sparsi sull’arenile e sulla battigia che tanti disagi e pericoli stanno causando ai pescatori e ai bagnanti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007