Confindustria Messina , Cgil, Cisl e Uil siglano il protocollo sulla detassazione delle retribuzioni

Confindustria Messina , Cgil, Cisl e Uil siglano il protocollo sulla detassazione delle retribuzioni

Confindustria Messina , Cgil, Cisl e Uil siglano il protocollo sulla detassazione delle retribuzioni

Tag:

lunedì 20 Febbraio 2012 - 14:27

Blandina: “L'obiettivo è quello di sottrarre al prelievo fiscale tutte le parti di retribuzione non fisse in busta paga, sostenendo in particolar modo lo sviluppo dell'autonomia organizzativa e la produttività”

Confindustria Messina, Cgil, Cisl ed Uil, hanno siglato nei giorni scorsi l’accordo territoriale che consente la detassazione degli straordinari e di tutte le voci retributive collegate ad incrementi di produttività. Grazie all’intesa, anche per il periodo di imposta 2012 i lavoratori delle imprese aderenti a Confindustria Messina potranno accedere ad una tassazione agevolata al 10% relativamente a tutte le voci accessorie della retribuzione, come ad esempio straordinari, turni notturni, festivi, lavoro supplementare “riconducibili a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa”.
L’intesa fa riferimento all’ accordo quadro nazionale sottoscritto da Confindustria e dalle organizzazioni sindacali. Il Presidente Ivo Blandina spiega che “l’obiettivo è quello di sottrarre al prelievo fiscale tutte le parti di retribuzione non fisse in busta paga, sostenendo in particolar modo lo sviluppo dell’autonomia organizzativa e la produttività. Nel corso del 2011 abbiamo ottenuto riscontri positivi: circa 20 le Aziende associate che hanno chiesto supporto alla Struttura dell’Associazione per l’applicazione dell’accordo. Pensiamo che almeno altrettante abbiano agito utilizzando lo strumento messo a disposizione dal legislatore. L’attenzione prestata dalle Aziende a questo istituto è un’ulteriore conferma della sua validità sia per i lavoratori, che godono di un incremento nelle buste paga stimato in circa 100/200 euro al mese, sia per le imprese che non subiscono ulteriori aggravi nel costo del lavoro.”
Questo strumento, infatti, da un lato premia e rafforza la produttività, l’innovazione e la conseguente efficienza organizzativa, dall’altro è utile ad incrementare il potere d’acquisto delle famiglie. Nessun onere burocratico quindi a carico delle aziende, che sono esonerate da qualsiasi adempimento formale. Per applicare il beneficio, basta la semplice iscrizione a Confindustria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007