Consegnati i lavori del primo dei tre lotti del progetto di efficientamento e riqualificazione: ecco quando è prevista la fine
MESSINA – Sono stati consegnati oggi i lavori relativi al primo di tre lotti inseriti in un progetto di riqualificazione ed efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica e “smart lighting”. Lo ha annunciato l’assessore Francesco Caminiti, che ha spiegato come si parli di un importo complessivo di 424mila euro.
Caminiti: “Programmazione pluriennale per l’illuminazione”
Ad essersi aggiudicata l’appalto è la società City Green Light srl di Vicenza con un ribasso d’asta del 31,94%. La scadenza prevista per il completamento è del 24 giugno 2026. Caminiti ha spiegato che “questi lavori seguono una programmazione pluriennale per l’efficientamento complessivo dell’impianto di Pubblica Illuminazione del Comune di Messina che ha già dato importanti risultati dal punto di vista ambientale ed economico”.
Le vie di Messina coinvolte
Ma quali aree saranno coinvolte? Gli interventi riguarderanno via Sivirga, via Roccamotore, via Sacra Famiglia, via Monaco, la bretella tra le vie B. Alfano e N. Carosio, via M. Valori, via Rostagno e via Comunale, via Guardia, via Campolino, via dei Gelsomini, via Spampinato, via Minissale, via Arte della Stampa, via Allegra e contrada Puleio, via Portone Militare e San Luigi Camaro inferiore.

il comune di messina se ricordo bene negli anni precedenti , ha speso milioni di euro . Questo appalto ha dei riferimenti precisi , ma possibile che nessuno pensa ad illuminare le strisce pedonali ( le quali 90% sbiadite ) perche non si pensa a cambiare tipologia di materiali, vedi altre citta . Non credo che il problema non interessi nessuno. Messina e’ forse la prima in italia per cittadini deceduti a seguito di incidenti stradali.
Basta che non mettono le stesse luci che ci sono sul viale Gazzi o viale Europa che non illuminano proprio un bel niente. Sono luci pericolose sia per i pedoni che non vedono le auto o sia per gli automobilisti che non hanno una visione completa della strada e dei marciapiedi.
La litoranea è praticamente al buio. Pali molto alti e lampade con luce fioca. Un pericolo per i pedoni e “passeggiata al mare” al chiar di luna. Perché non mettere lampade a luce gialla . L’occhio umano è più sensibile alla luce gialla e oltre a dare una sensazione di calore , aiuta a ridurre la probabilità di incidenti stradali di notte.
La litoranea è praticamente al buio . Pali molto alti e lampioni con luce fioca . Un pericolo per i pedoni. ” Passeggiata al mare ” al chiar di luna . Perché non installare lampioni con luce gialla. L”occhio umano è più sensibile alla luce gialla e la luce gialla dà una sensazione di calore, che aiuta a ridurre la probabilità di incidenti stradali di notte.