Messina, 8 associazioni chiedono l'esenzione del canone di occupazione suolo

Messina, 8 associazioni chiedono l’esenzione del canone di occupazione suolo

Redazione

Messina, 8 associazioni chiedono l’esenzione del canone di occupazione suolo

Tag:

giovedì 17 Marzo 2022 - 11:23

Otto associazioni di imprenditori, Confcommercio in testa, hanno chiesto al commissario Santoro l'esenzione per tutta la durata del 2022

MESSINA – Confcommercio, Flai, Clai, Sada Casa Artigiani, Confagricoltura , Alces, Pmi, e Assoristoratori scrivono al commissario Santoro per chiedere un incontro urgente. In quest’occasione le otto associazioni di categoria intendono chiedere l’esenzione del pagamento del canone di occupazione suolo per tutto il 2022. Una richiesta ribadita dopo l’appello di una settimana fa per far fronte alla “profonda e interminabile crisi” che colpisce le attività.

La pandemia ha peggiorato il quadro

“Le nostre imprese – scrivono gli imprenditori messinesi al commissario Santoro – ormai da anni attraversano una profonda e interminabile crisi. La pandemia ha peggiorato il quadro, portando alla chiusura e al fallimento di numerose attività, anche storiche. Il governo nazionale ha provato a sostenere gli imprenditori con contributi a fondo perduto, purtroppo del tutto insufficienti, e nello stesso tempo, nel giusto tentativo di ridurre i contagi e consentire alle attività di ristorazione e a tutte quelle che utilizzano gli spazi esterni (i cosiddetti dehors) di lavorare e produrre reddito per la loro sopravvivenza, ha pensato bene di azzerare per gli anni 2020-2021 il costo della tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

A fine mese scade la gratuità

“Tenuto conto che anche il 2022 è un anno di prosecuzione del covid con la presenza di numerosi contatti, specialmente a Messina, accompagnato da restrizioni quali l’obbligo di super Green pass e che il 31 marzo 2022 scadrà la gratuità del nuovo canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico che ha sostituito la vecchia Cosap, le scriventi associazioni di categoria sono a conoscenza che nel bilancio previsionale 2022 sono previste delle somme che ci consentirebbero di avere la gratuità per il canone fino al 31 dicembre 2022″.

Concessione suolo pubblico gratuita in altre città

“Vorremmo fare un appello – concludono Confcommercio, Flai, Clai, Sada Casa Artigiani, Confagricoltura, Alces, Pmi, e Assoristoratori – perché queste somme vengano confermate dal consiglio comunale con una delibera ad hoc, tenuto conto di tutti quei nuovi aumenti che oggi rendono più difficile fare impresa. Tenendo presente che la concessione del suolo pubblico è gratuita per l’anno 2022 già nella città di Genova, e presto lo sarà a Roma e Milano chiediamo un incontro urgente per un confronto”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007