Messina. Acqua inquinata, ipotesi perdita da un serbatoio interrato

Messina. Acqua inquinata, ipotesi perdita da un serbatoio interrato

Redazione

Messina. Acqua inquinata, ipotesi perdita da un serbatoio interrato

Tag:

giovedì 15 Giugno 2023 - 13:57

Indagini in corso e stamattina un vertice in prefettura. Sono stati attivati Centro operativo comunale e Centro coordinamento soccorsi

MESSINA – Gasolio nell’acqua in alcune vie del centro. Stamattina si è svolto un vertice in prefettura e e continuano le indagini in seguito alla nuova ordinanza del sindaco. Perdura la sospensione dell’uso potabile dell’acqua tra le vie Tommaso Cannizzaro, Ghibellina, S. Cecilia, Primo Noviziato, viale Italia e la scalinata Santa Barbara. L’ipotesi da confermare è quella della perdita da un serbatoio interrato. Per la presidente dell’Amam, Loredana Bonasera, “si tratta di un’eventualità possibile. Ma stiamo effettuando tutte le verifiche”.

In particolare, sono stati attivati il Centro operativo comunale (Coc) e il Centro coordinamento soccorsi della prefettura.

Di certo, sono in corso i controlli per verificare tutte le possibili cause. Se, ad esempio, ci siano negli immobili cisterne di accumulo di combustibile e alltre anomalie: amministratori di condominio e proprietari sono tenuti a controllare. Non solo condomini: la polizia municipale sta effettuando dei controlli pure sulle attività commerciali. E, in questo ambito, la vigilanza è particolarmente delicata.

In generale, tante le verifiche in corso. “Da domenica stiamo lavorando – ci ha detto sempre la presidente di Amam – e non ci siamo mai fermati: abbiamo circoscritto la zona e stiamo cercando d’individuare le cause”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Buongiorno, vorrei capire come fa una fantomatica perdita di un accumulatore di gasolio per riscaldamento, quindi a pressione atmosferica, a miscelarsi con una linea di acqua che normalmente è in pressione. Anche volendo pensare che vi sia un buco sulla linea dell’acqua, si dovrebbe vedere la perdita verso l’esterno. Boh.

    6
    6
    1. Peccato che a Messina l’erogazione dell’acqua venga interrotta alle 13 circa anche di inverno… Con tanti saluti alle tubature in pressione

      5
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007