Messina, anche la Prima Municipalità chiede di dividersi... in due

Messina, anche la Prima Municipalità chiede di dividersi… in due

Marco Ipsale

Messina, anche la Prima Municipalità chiede di dividersi… in due

mercoledì 18 Giugno 2025 - 10:00

Non solo settima circoscrizione, potrebbe nascere anche l’ottava

Era il marzo 2004 e l’allora commissario comunale Bruno Sbordone decise di ridurre i quartieri di Messina da 14 a 6. Una decisione, che entrò in vigore con le elezioni del 2005, condivisibile nel merito ma forse non nelle proporzioni.

Il malcontento è sorto soprattutto nella sesta circoscrizione, un territorio molto ampio da Pace a Orto Liuzzo, zone collinari comprese. Da qui l’idea del referendum per il nuovo Comune di Montemare (potevano votare tutti i messinesi e vinse il no) e poi quella della nascita della VII municipalità, il cui iter è in corso.

Ora anche la Prima Circoscrizione, con delibera 52 del 12 giugno 2025, ha formalizzato una richiesta al sindaco e agli Assessorati competenti per una sua suddivisione, proponendo la creazione di una nuova.

La proposta, avanzata dal consigliere Alfredo Manganaro, nasce dalla constatazione che l’attuale I Circoscrizione, con i suoi 22 villaggi, molti dei quali collinari, presenta un territorio vasto e di difficile gestione, caratterizzato da tante criticità, in particolare ambientali. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza nella gestione del territorio e dei servizi, garantendo una maggiore vicinanza dell’Amministrazione alle esigenze dei residenti, soprattutto quelli che vivono nelle aree più distanti dal centro. La suddivisione proposta prevede come delimitazione territoriale la Contrada Canale di Santa Margherita, soluzione che non creerebbe problemi di allineamento con le sezioni elettorali. La proposta ha ottenuto un ampio consenso, con 8 voti favorevoli e un solo voto contrario.

Un commento

  1. Mi chiedo la copertura economica per l’aggiunta di una circoscrizione è stata presa in considerazione e comunque non credo che si abbia un miglioramento dei servizi nei quartieri aumentanto il numero degli “addetti “.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED