Messina. Dà fuoco a rifiuti, telecamere lo inchiodano. 13mila euro di sanzioni in 7 giorni della Polizia locale

Messina. Dà fuoco a rifiuti, telecamere lo inchiodano. 13mila euro di sanzioni in 7 giorni della Polizia locale

Gianluca Santisi

Messina. Dà fuoco a rifiuti, telecamere lo inchiodano. 13mila euro di sanzioni in 7 giorni della Polizia locale

mercoledì 17 Novembre 2021 - 07:15

L'uomo è stato denunciato. De Luca: "Uno dei reati più spregevoli che possano essere compiuti".

MESSINA – Un uomo si avvicina ad alcuni sacchetti di rifiuti, esposti in una via del centro in attesa di essere raccolti l’indomani. Si guarda intorno, attende che passi un auto e poi, con l’ausilio di un accendino, gli dà fuoco prima di allontanarsi velocemente. L’orologio sulla videocamera di sorveglianza, che lo sta inquadrando in quel momento, segna l’1 di notte. Pochi minuti dopo, sul posto arriva una squadra dei vigili del fuoco che spegne l’incendio ed evita che possa causare danni ben maggiori.

Il video è stato postato su Facebook dal sindaco Cateno De Luca, che ha condannato l’episodio ed espresso il “massimo sdegno per chiunque si renda responsabile di simili gesti”. “L’incendio doloso – ha commentato De Luca – è uno dei reati più spregevoli che possano essere compiuti, sia per i risvolti ambientali che causano pericoli anche occulti per la salute pubblica sia perché, come nel caso in questione, espone a pericolo l’intera comunità”. L’uomo è stato denunciato dagli Agenti della Polizia Municipale – Sezione Ambientale, “la cui azione – prosegue il sindaco – è incessante e senza sosta”.

Il report della Polizia Municipale

Il primo cittadino, a testimonianza di ciò, ha diffuso un report dettagliato degli interventi effettuati negli ultimi 15 giorni. Un lungo elenco che va dal sequestro giudiziario di un’area di circa 3000 metri quadrati destinata a discarica abusiva e ad allevamento abusivo di ovicaprini, bovini e suini in contrada Liscio a Ortoliuzzo, al sequestro giudiziario in contrada Marchetta a Salice, di un’area di circa 400 0mq adibita a discarica abusiva.

Nel report si legge, inoltre, che nella settimana dall’8 al 15 novembre, la Sezione Ambientale – Squadra rifiuti ha elevato: 12 verbali per un importo di 600 euro ciascuno, per un totale di 7200 euro, per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico; 3 verbali da 100 euro ciascuno, per un totale di euro 300, per esposizione non conforme del differenziato condominiale. Nell’ambito poi del servizio di scerbatura lungo le strade comunali sono stati emessi: 110 verbali per un importo di 42,00 euro ciascuno, per un totale di 4620 euro, per sosta vietata in zona soggetta a rimozione per interventi di scerbatura; sono stati 80 i veicoli rimossi dai carri attrezzi ATM. L’importo totale delle sanzioni elevate ammonta a 13mila euro.

6 commenti

  1. COGITO ERGO SUM 17 Novembre 2021 08:23

    bene bene, 13.000 euro di guadagno. Ecco un interessante contributo per aiutare finanziariamente il nostro Comune. Come messinese, ringrazio percio’ i solerti masochisti attori di questi video. Mi chiedo solo se non farebbero prima a dare i soldi, volontariamente, anziche’ inscenare questa farsa. Ma ne deduco che cosi’ devono godere di piu’ …. Bah, contenti loro …. Pero’ che gusto ci provino a farsi immortalare, francamente, ….. non so.

    9
    12
  2. Ottimo, quello che chiedevo da tempo: un resoconto periodico sulle sanzioni inflitte a questi NEMICI DI MESSINA.
    Non abbassate la guardia!

    41
    1
  3. Questi sono i nostri NEMICI. Non vogliono civilizzarsi. Andrebbero emarginati. Un plauso al personale della polizia municipale. GRAZIE.

    36
    1
  4. Non capisco cosa provano a buttare la spazzatura per strada ,ancora non hanno capito che non sfuggono all’occhio delle telecamere. Evidentemente hanno soldi da buttare oppure godono a farsi multare: il comune ringrazia almeno pagano le spese di ripulizia a spese di questi imbecilli zozzoni

    17
    1
  5. Avrei il piacere di sapere quante di queste multe e quelle fatte nel passato vanno effettivamente incassate dalle casse comunali. Sarebbe utile, passati i tempi tecnici per la riscossione, che il comune pubblicasse un riscontro tra le multe effettuate e quelle effettivamente riscosse.

    3
    0
    1. Condivido ciò che dice Giovanni…..13 verbali sono comunque pochi rispetto alla montagna di rifiuti ABBANDONATI….cercate di fare più CONTROLLI perché 1 o 2 al giorno sono pochi da STANARE per DEBELLARLI….. DEVONO VEDERE oltre le TELECAMERE anche le zone presidiate per DESISTERE…..una curiosità mia ….🤔 quest'” uomo” 🤥 quanto ha preso di contravvenzione? Spero sia stato “ARROSTITO” come lui ha fatto con i rifiuti ,così CAPISCE😡😖😤

      1
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007