In queste ore una massa d’aria fredda, di origine polare marittima (provenienza Atlantico del nord), è penetrata sul Mediterraneo, portando le prime nevicate
MESSINA – Il “generale” inverno è arrivato a Messina. La città la scorsa notte si è ritrovata imbiancata in seguito ad una forte grandinata. Il maltempo, oltre alla super grandinata, ha riservato pioggia, tuoni, fulmini e vento.

In questi ultimi giorni si sta assistendo ad un cambio di circolazione, che vedrà protagonisti i burrascosi venti atlantici, con il ritorno delle perturbazioni, a carattere freddo, tipiche del tardo autunno e dell’inverno. Del resto per l’inizio dell’inverno meteorologico (da non confondere con quello astronomico), l’1 dicembre, mancano poche ore. E in queste ore una massa d’aria fredda, di origine polare marittima (provenienza Atlantico del nord), è penetrata sul Mediterraneo, portando le prime nevicate a bassa quota sull’Appennino e sui monti della Sardegna ed anche in Sicilia.

Le previsioni per martedì
Quella di oggi (martedì) sarà una giornata caratterizzata da generali condizioni di variabilità positiva, con cieli parzialmente nuvolosi o localmente nuvolosi in prossimità delle località tirreniche, ma senza precipitazioni, a parte locali e residui piovaschi sui Peloritani. Ampie porzioni di sereno domineranno la scena sull’intera costa ionica, da Capo Alì alla costa catanese. Le temperature massime subiranno una diminuzione sensibile, con massime non oltre i +13°C +14°C. La sera e la notte, con il calmarsi della ventilazione, però farà freddo, con temperature minime sui +10°C, anche sotto i +10°C nelle aree di pianura del milazzese, mentre in montagna ci avvicineremo ai +0°C.
Venti al mattino ancora intensi da NW, ma tendenti a indebolirsi rapidamente e a ruotare dal pomeriggio più da SW sul Tirreno, mentre fra lo Ionio e lo Stretto di Messina resisterà una debole componente da Nord. Ancora agitato il Tirreno per onde lunghe da W, in scaduta graduale dal pomeriggio. Da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.
