Messina. Cimiteri, la prima commissione chiede risposte

Messina. Cimiteri, la prima commissione chiede risposte

Redazione

Messina. Cimiteri, la prima commissione chiede risposte

Tag:

lunedì 25 Ottobre 2021 - 12:25

Finanziamento da 7 milioni per il cimitero di Briga ma il bando è andato deserto per ben tre volte

La I Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, stamani ha focalizzato l’attenzione, anche in vista dell’ormai imminente Commemorazione dei Defunti, sulla situazione generale dei cimiteri cittadini, con particolare riferimento al Gran Camposanto e al bando per l’ampliamento e gestione del cimitero di Briga sotto forma di “project financing”.

“Prendo atto – scrive Gioveni – dell’assenza giustificata dell’assessore Minutoli, impegnato al Coc per gestire l’allerta rossa, ma stigmatizzo invece l’assenza ingiustificata del dirigente al ramo, Ajello, convocato anche per avere soprattutto i necessari chiarimenti sul bando del cimitero di Briga, così come richiesto dalla consigliera Cannistrà. Si tratta di un finanziamento di 7 milioni di euro, per il quale però, inspiegabilmente, già ben tre bandi sono andati deserti, per cui la Commissione ha tutto il diritto di conoscerne i motivi ostativi. Inoltre, durante il dibattito sono emerse altre criticità, come la scadenza nell’aprile scorso del servizio di polizia mortuaria, i reiterati atti di vandalismo al Gran Camposanto e, infine, il degrado che regna sia all’interno del cimitero di Pace, così come denunciato dal consigliere Interdonato, sia nella strada di collegamento col cimitero di Castanea, rilevato invece dal consigliere Pagano, che genera non poche problematiche di viabilità”.

Gioveni ha concluso ricordando anche l’importanza dell’iscrizione all’AscE (l’Associazione dei cimiteri monumentali d’Europa), richiesta dallo stesso e ottenuta durante la scorsa sindacatura, per la quale auspicava maggiori benefici visto che il relativo inserimento avrebbe dovuto portare anche risorse economiche dalla Comunità Europea per le opportune progettualità. Se ne riparlerà in una prossima seduta in programma il 22 novembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007