Messina. Codice Bordeaux, accordo per soccorsi più veloci

Messina. Codice Bordeaux, accordo per soccorsi più veloci

Marco Ipsale

Messina. Codice Bordeaux, accordo per soccorsi più veloci

lunedì 17 Gennaio 2022 - 08:31

Materiale sanitario nei pronto soccorso per consentire alle ambulanze di ripartire subito. Ci sarà un tavolo permanente su emergenza urgenza

Un tavolo permanente di confronto e controllo del servizio di emergenza – urgenza della Provincia di Messina al quale partecipino le istituzioni coinvolte (Assessorato regionale Sanità, Asp, Servizio 118 Provinciale, Seus) e il comitato “Codice Bordeaux”, con lo scopo di proporre soluzioni per risolvere la grave situazione nella quale versa il servizio.

L’hanno chiesto Antonella Russo e Giovanni Giacoppo, promotori di “Codice Bordeaux”, nel corso di un incontro coi dirigenti del Servizio 6 dell’Assessorato regionale alla Sanità, Marco Palmeri e Alessandro D’Acquisto.

Accolte due proposte: la prima, quella di dotare i pronto soccorso di materiale (barelle, collari ecc.) che possano permettere alle ambulanze di poter ripartire per effettuare altri soccorsi senza attendere la restituzione dell’attrezzatura utilizzata; la seconda, quella di programmare una campagna di informazione della cittadinanza relativamente al corretto utilizzo del servizio 118.

“Riteniamo che l’incontro sia stato utile – dicono Russo e Giacoppo – e l’Assessorato regionale si è dimostrato attento e disponibile alle istanze di cui codice Bordeaux si fa relatore. Proseguiamo nel lavoro iniziato e vi terremo informati sulle evoluzioni chiedendo fin da ora a tutti i partecipanti di poter fornire la propria disponibilità, secondo le proprie competenze, per realizzare gli ambiziosi obiettivi che si è dato il comitato”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Questo comitato ,tanto famoso, vada invece nei Pronto Soccorsi e si faccia spiegare perchè le ambulanze stanno ferme ore davanti ai pronto soccorsi perchè mancano barelle e che stanno ore chiusi per sanificazione. Oltre che interessarsi del 118, e, come giusto, della celerità dei soccorsi. Saluti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007