Messina. Comando Culqualber, Burgio prende il posto di Robusto. FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Comando Culqualber, Burgio prende il posto di Robusto. FOTO

Redazione

Messina. Comando Culqualber, Burgio prende il posto di Robusto. FOTO

giovedì 16 Gennaio 2020 - 18:11
Messina. Comando Culqualber, Burgio prende il posto di Robusto. FOTO

Il Generale di Corpo d’Armata Carmelo BURGIO dal 17 gennaio 2020 sarà Comandante del Comando Interregionale Carabinieri Culqualber

Alla caserma “A. Bonsignore”, sede del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”, alla presenza del comandante generale dei carabinieri, Giovanni Nistri, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante interregionale tra il generale Luigi Robusto e il generale Carmelo Burgio.

Alla cerimonia hanno preso parte Autorità Militari, civili e Religiose di Sicilia e Calabria, una delegazione della rappresentanza militare e dei commilitoni in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri nonché la rappresentanza della scuola militare Nunziatella di Napoli.

La cerimonia ha visto lo schieramento della Bandiera di guerra e della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e di un Reggimento di formazione, articolato su due battaglioni composti da militari dell’Arma territoriale, dei Carabinieri dei Reparti speciali operanti in Sicilia e Calabria e della Scuola Allievi di Reggio Calabria, che hanno reso gli onori militari.

Il generale Robusto ha rivolto un pensiero alla Bandiera ed alle vittime del dovere, ed ha sottolineato come il suo periodo di comando sia stato caratterizzato da rapporti veri, improntati sulla lealtà perché, soprattutto in queste regioni in cui si combattono mafia e ’ndrangheta, “la verità sa meno di ipocrisia”. Quindi ha concluso parlando ai giovani, al mondo della scuola, alle istituzioni locali ed alla cittadinanza ed ha infine lasciato in eredità ai “propri carabinieri” un ordine del giorno nel quale ha riassunto i valori che hanno ispirato il suo ultimo triennio di comando a Messina.

Il generale Burgio ha espresso la propria personale soddisfazione per l’alto incarico conferito, assicurando il massimo impegno anche perché animato da una vita di sentimenti vissuti nell’Arma e “armato” dell’orgoglio di essere originario di queste terre. Poi ha ringraziato i militari schierati che rappresentano idealmente tutti i militari del Comando Interregionale per l’impegno sin qui profuso, rammentando loro che è dovere del carabiniere dare sempre lo stesso credito, lo stesso impegno e la stessa affidabilità che il cittadino riconosce all’Arma.

Il comandante Nistri, nell’esprimere il proprio apprezzamento ai militari presenti per gli eccellenti risultati conseguiti menzionando alcune tra più rilevanti operazioni condotte nell’ambito del Comando Interregionale, l’ultima l’operazione Nebrodi di ieri, ha rivolto il pensiero ai caduti ed ai loro familiari ed alla Bandiera, paradigma dei valori dell’Arma. Ha inoltre sottolineato come, al di là dei rilevanti risultati operativi, sia ancora più importante, tanto più nelle regioni del sud, la vicinanza, la prossimità e la disponibilità dei carabinieri al cittadino, a tutela delle molteplici fragilità che attraversano la nostra società con comportamenti che si traducono nell’affidabilità dell’Istituzione che costituisce un punto di riferimento essenziale nel sistema della sicurezza in Italia.

FOTO DI LEONARDO ROMEO

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007