Messina. Da via Puntale Arena a Gravitelli, il Comune "recupera" 500mila euro per il progetto

Messina. Da via Puntale Arena a Gravitelli, il Comune “recupera” 500mila euro per il progetto

Marco Ipsale

Messina. Da via Puntale Arena a Gravitelli, il Comune “recupera” 500mila euro per il progetto

martedì 22 Marzo 2022 - 07:15

Finalmente potrà essere realizzata una strada di collegamento con via San Corrado, dando un altro sbocco a via Puntale Arena

La pista d’emergenza realizzata nel 2013 è difficilmente percorribile a causa della forte pendenza. Anche ambulanze e vigili del fuoco faticano ad arrivare in via Puntale Arena, per cui il problema non è stato risolto.

Serve una strada vera e propria, da poter percorrere sempre, per collegare via Puntale Arena con via San Corrado di Gravitelli, e dare così un altro sbocco alla zona. Il Comune di Messina ha realizzato il progetto che prevede una strada a lato della pista di emergenza, più lunga e con un tornante, in modo tale da ridurre il dislivello.

Sorbello: “Soldi trovati”

Il problema, però, erano i soldi. La buona notizia la dà il consigliere comunale Salvatore Sorbello, che due settimane fa aveva presieduto una commissione sul tema e poi aveva interrogato il commissario del Comune, Leonardo Santoro, che, a sua volta, aveva chiesto relazione agli uffici comunali. “Il ragioniere generale mi ha confermato che gli uffici hanno recuperato 500mila euro dal disavanzo e hanno fatto un emendamento tecnico al bilancio” – dice Sorbello.

Amato: “Progetto pronto”

Quindi ora i soldi ci sono e si può predisporre la gara d’appalto. “Il progetto è nel piano triennale delle opere pubbliche – aveva spiegato in commissione il dirigente Antonio Amato -. Prevede un percorso stabile che costeggia la parte meridionale del versante, con una corsia per senso di marcia e una pendenza più dolce, per poi innestarsi oltre i primi nuclei abitati”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. COGITO ERGO SUM 22 Marzo 2022 09:04

    Ed allora, visto che il Consigliere Sorbello dice “SOLDI TROVATI”, ci aspettiamo due cose da parte Sua : 1) azione di costante monitoraggio, e 2) opera di stimolo costante (e fattivo) nei confronti del Commissario ad Acta , Santoro, per renderne possibile il loro completo utilizzo e giungere alla costruzione di quest’opera viaria. Ove ciò non fosse, dal punto di vista politico, ovviamente, ne trarremo le dovute conseguenze, alle prossime elezioni comunali. Come dire, parafrasando un concetto del ’68 parigino : Sorbello, “Anche se non te ne sei accorto, sei lo stesso coinvolto”.

    4
    2
    1. cittadino sconvolto 25 Marzo 2022 22:29

      ecco quando i consiglieri sono asini volanti ha ragione de luca

      0
      1
  2. un passo in avanti. Adesso aspettiamo i fatti.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007