Messina. Decide il cittadino: ecco il bando di 113 mila euro sulla democrazia partecipata

Messina. Decide il cittadino: ecco il bando di 113 mila euro sulla democrazia partecipata

Redazione

Messina. Decide il cittadino: ecco il bando di 113 mila euro sulla democrazia partecipata

Tag:

giovedì 07 Luglio 2022 - 07:08

Si può proporre online un’azione nell’interesse della città, entro il 30 settembre 2022, esprimendo una sola preferenza

MESSINA – Nel segno della partecipazione del cittadino, è in pubblicazione sull’Albo pretorio online e sul sito istituzionale del Comune, il bando “Democrazia partecipata anno 2022” . L’obiettivo è il coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune. I soggetti interessati a proporre un’azione nell’interesse della città, entro il 30 settembre 2022, potranno esprimere una sola preferenza accedendo all’indirizzo: https://comune.messina.it/democraziapartecipata-2022/ indicando la tematica, la località, la strada e l’azione che si intende realizzare. Le aree tematiche sono cinque e riguardano: 1) Attività sociali, scolastiche ed educative; 2) Sviluppo economico e turismo; 3) Attività culturali, sportive e ricreative; 4) Ambiente e Territorio; 5) Aree verdi.

La quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana per l’anno 2022 è pari a 113.143,28 euro. Un budget di 113 mila euro, con obiettivo il miglioramento della realtà cittadina.

Minutoli: “Un valore aggiunto per la crescita della comunità”

L’assessore Massimiliano Minutoli sottolinea “l’importanza della partecipazione della collettività nella realizzazione di interventi finalizzati a migliorare le aree cittadine”. E aggiunge: “Anche quest’anno abbiamo adottato il sistema della scelta on line per favorire coloro che non hanno la possibilità di recarsi direttamente presso gli uffici comunali per esprimere la propria scelta. Il sistema garantisce la massima trasparenza e sarà possibile indicare una preferenza soltanto per una delle aree tematiche previste nell’avviso”.

L’assessore auspica il coinvolgimento delle Circoscrizioni: “Mi auguro che si facciano promotrici del bando al fine di dare la massima divulgazione sul territorio. L’obiettivo è quello di coinvolgere – ha evidenziato Minutoli – il più possibile la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte progettuali. Scelte che rappresentano un valore aggiunto per la crescita dell’intera comunità sotto il profilo del benessere e della qualità della vita”.

Le proposte formulate dai cittadini saranno ordinate e rappresentate in un documento denominato “Documento sulla Partecipazione”. Un documento predisposto a conclusione della fase di valutazione che sarà poi esitato dalla giunta comunale e costituirà parte del progetto del bilancio di previsione da sottoporre all’approvazione del Consiglio c.omunale.

L”invito ai cittadini a presentare una proposta a esclusione di chi abbia incarichi politici

Si legge sul sito istituzionale: “Si invitano tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Messina, le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e in generale gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale e operativa nel territorio comunale”.

Ma chi non può presentare la proposta? L’invito è al cittadino “ad esclusione di quanti ricoprano incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione italiana oltre che dello Stato e degli altri enti locali; chiunque ricopra incarichi in Consiglio di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica; coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, associazioni di categoria, associazioni no profit presenti nel territorio nazionale che siano riconducibili a soggetti politici o che svolgano attività con fini politici; e infine i dipendenti del Comune”.

I cittadini sono chiamati a esprimere “la loro preferenza per l’utilizzo delle somme, di cui all’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007