Nell'ambito del progetto Erasmus+ dirigente, docenti e personale amministrativo della scuola messinese hanno vissuto un'esperienza internazionale di apprendimento
Un gruppo di docenti e personale amministrativo messinesi ha partecipato al progetto Erasmus+ “Eco scuola, Inclusione e Innovazione” in Danimarca. Un’importante esperienza internazionale, vissuta dal 16 al 20 maggio 2022, dal dirigente Pietro Ruggeri dell’Istituto Comprensivo n.2 “Salvo D’Acquisto” ad Aalborg.
L’obiettivo precipuo della visita è stato il confronto con un sistema scolastico del nord Europa, già avviato dalle istituzioni scolastiche nei mesi precedenti con una mobilità in Finlandia. In questa fase si è completato un programma di gemellaggio con la Danimarca, che aveva visto il segmento iniziale nel mese di aprile, quando una delegazione danese è stata ospitata presso la scuola “Salvo D’Acquisto”.
Il tratto distintivo dell’attività di job shadowing (lavoro ombra) è stato l’allargamento del gruppo al personale amministrativo, per consentire un’osservazione completa del sistema scolastico danese. Il fulcro del progetto ha riguardato l’analisi delle metodologie e strategie didattiche adottate nei paesi del nord Europa, col fine ultimo di importare alcune indicazioni pedagogiche nella pratica didattica italiana. Il tassello conclusivo del percorso di internazionalizzazione prevede il coinvolgimento diretto degli alunni in un’esperienza scolastica da vivere in una scuola europea.
