Messina, domani riapre il mercato delle pulci a Giostra. Russo: "Illegittimo"

Messina, domani riapre il mercato delle pulci a Giostra. Russo: “Illegittimo”

Marco Ipsale

Messina, domani riapre il mercato delle pulci a Giostra. Russo: “Illegittimo”

sabato 27 Novembre 2021 - 08:53

Per il consigliere del Pd, l'istituzione del mercato è di competenza del Consiglio comunale, non della giunta

Con ordinanza sindacale numero 281 del 24 novembre 2021, il sindaco Cateno De Luca e l’assessora Dafne Musolino riaprono il mercato delle pulci, a Giostra, tutte le domeniche, già a partire da questa.

Un’ordinanza che, secondo il consigliere comunale Alessandro Russo, è illegittima, per questo scrive al presidente del Consiglio comunale, Claudio Cardile, e chiede un parere alla segretaria generale comunale, Rossana Carrubba, per l’eventuale revoca.

“L’istituzione di mercati nel territorio del Comune è di espressa competenza del Consiglio Comunale e ancor di più lo è la loro regolamentazione – dice Russo -. L’ordinanza sindacale impone ai potenziali interessati una serie di obblighi e requisiti di estremo dettaglio, che necessitano di un regolamento di competenza del Consiglio e non di giunta. La delibera 54/C del 2005, cui si fa riferimento, istituisce le ‘mostre – mercato’, non i mercati comunali”.

La settimana scorsa, tra l’altro, dieci consiglieri hanno presentato una proposta di delibera che disciplina regole e requisiti del “mercato dell’usato”.

Il mercato delle pulci di Giostra era stato chiuso con ordinanza 53 del 3 marzo 2020 per motivi igienico-sanitari, una settimana prima della chiusura nazionale per la pandemia. “Quei motivi oggi sono venuti meno?” – chiede infine Russo.

3 commenti

  1. CHIUDONO,APRONO😳…il SINDACO e la SUA GIUNTA rappresentano alla GRANDE” TANTU TRAFICU PI NENTI”😏😡😖😤

    11
    9
  2. Il godimento di questo sindaco non è quello di amministrare ma quello di fare dispetti, quello di discriminare l’avversario, di intimorirlo per ridurlo al silenzio, metterlo alla gogna, insultarlo e colpirlo anche sul piano personale.Fosse anche il miglior sindaco, e non lo è certamente, la persona non è degna di nessuna considerazione. Pur di non darla vinta al Consiglio comunale che aveva varato un nuovo regolamento, da un giorno all’altro altro ha deciso di riaprire il mercato di Giostra per togliere il merito ai consiglieri.

    10
    9
  3. ma scusate io non arrivo a capire
    1 il consiglio comunale sta dando filo dello spettacolo al sindaco
    2 ma il mercato di giostra quello dell’usato era stato riaperto con approvazione del consiglio comunale ed ora si contraddicono che è illeggittimo ma che caxxo sta succedendo

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007