Messina. Domenica 15 maggio torna Bicincittà, invitati i candidati sindaco

Messina. Domenica 15 maggio torna Bicincittà, invitati i candidati sindaco

Redazione

Messina. Domenica 15 maggio torna Bicincittà, invitati i candidati sindaco

Tag:

lunedì 09 Maggio 2022 - 07:25

Dopo due anni di stop dovuto al Covid torna la manifestazione Bicincittà, aperta a tutti. Previsti un percorso breve di 4km e un più lungo di 15km. Partenza e arrivo a Piazza Duomo

MESSINA – L’evento ciclistico, organizzato dall’Unione Italiana Sport per Tutt di Messina con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica e del Comune di Messina, si svolgerà domenica 15 maggio. Punto di partenza della passeggiata in bici sarà Piazza Duomo, con raduno fissato alle 8:30 e start alle 9:30.

I bambini ed i ragazzi che prenderanno parte al percorso breve saranno coinvolti in attività ludico educative, con percorsi guidati facilitati, prove e giochi, mini tornei. «Finalmente – afferma Santino Cannavò, presidente Uisp Messina – dopo due anni di pausa forzata possiamo tornare in sella alle nostre bici e a pedalare godendo delle bellezze della nostra Messina, con strade libere da auto e inquinamento».

L’invito alla mobilità sostenibile

«“Bicincittà” non solo è una manifestazione sportiva, ma vuole proporre un modello di mobilità sostenibile. E’ arrivato il momento – continua il presidente di Uisp Messina – di liberarci dalla schiavitù dei mezzi a motore, come è già avvenuto da tanto tempo in molte città europee e come sta avvenendo anche in tante città italiane.

A questo proposito, invito ufficialmente tutti i candidati alla carica di sindaco di Messina e anche i candidati al Consiglio comunale a montare in sella ad una bici e a partecipare all’evento del 15 maggio, per rendersi conto in prima persona che un’altra mobilità è possibile anche in questa città. Sono sicuro – conclude Cannavò –  che gli aspiranti alla carica di primo cittadino  Basile, Croce, De Domenico, Sturniolo e Totaro siano sensibili al tema dell’ambiente, strettamente legato a quello della vivibilità di un territorio, e saranno ai nastri di partenza di “Bicincittà”». 

Il percorso Bicincittà

Gli organizzatori, che consigliano l’uso del casco, hanno previsto due percorsi: uno breve di 4 km per i più piccoli, che si snoderà lungo corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, piazza Cairoli, viale San Martino (carreggiata monte) fino a viale Europa, viale San Martino (carreggiata mare), via XXVII Luglio, via U. Bassi, via T. Cannizzaro, via Garibaldi, via Loggia dei Mercanti (piazza Duomo per i più piccoli).

Ed un secondo percorso più lungo, pari a 15 Km, che coinvolgerà  corso Cavour, via T. Cannizzaro, piazza Cairoli, viale S. Martino (carreggiata monte) fino a viale Europa, viale S. Martino (carreggiata mare), via XXVII Luglio, via U. Bassi, via T. Cannizzaro, via Garibaldi, via Loggia dei Mercanti, via Argentieri, via Gasparro, via Cavalieri della Stella, via S. Cristoforo, via XXIV Maggio, viale Boccetta, via Garibaldi, piazza Castronovo, viale Giostra, viale R. Elena, viale R. Margherita, viale P. Umberto, viale Italia, viale Europa, via Catania, via S. Cosimo, via Maregrosso, via Salandra, via G. La Farina, via Trieste, via Geraci, via C. Battisti, via I Settembre, con arrivo a piazza Duomo. 

Un commento

  1. LA CITTA’ DIVISA IN DUE, COME IERI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007