Messina. Ecco come regolarizzare il lavoro dei cittadini stranieri

Messina. Ecco come regolarizzare il lavoro dei cittadini stranieri

Marco Ipsale

Messina. Ecco come regolarizzare il lavoro dei cittadini stranieri

Tag:

martedì 09 Giugno 2020 - 07:00

Domande entro il 15 luglio. Possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno

Fare emergere i rapporti di lavoro irregolare in atto con i cittadini stranieri. E’ l’obiettivo dello Sportello unico per l’immigrazione, istituito in Prefettura. Ne ha parlato ieri, in videoconferenza con la Prefettura, il Consiglio territoriale per l’immigrazione.

Il decreto rilancio consente al datore di lavoro di sottoscrivere un nuovo rapporto di lavoro o di dichiararne uno irregolare, nei settori di agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura, assistenza alle persone affette da patologie o handicap che limitano l’autosufficienza e lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare. Gli stranieri con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 possono chiederlo per la durata di sei mesi.

“Le domande devono essere presentate con modalità informatica entro il 15 luglio – ha spiegato la prefetta Maria Carmela Librizzi, che ha invitato i sindacati e le associazioni di volontariato a informare i lavoratori stranieri -, all’Inps per i cittadini europei, allo sportello unico per l’immigrazione per gli altri, previa registrazione sul sito, alla Questura per il rilascio del permesso di soggiorno negli uffici postali sportello amico. La procedura si concluderà in Prefettura con la firma di un regolare contratto di lavoro”.

I requisiti e l’importo del contributo forfettario, da versare prima di attivare la procedura, sono consultabili sul sito della Prefettura di Messina nelle sezioni “Come fare per” oppure “Immigrazione”, nelle quali è possibile prendere visione delle circolari del Ministero dell’Interno, delle slide e del video che fornisce le informazioni di dettaglio sulla compilazione dell’istanza.

Allo Sportello Unico per l’Immigrazione (contattabile ai numeri 090366514 e 090366536) compete di verificare l’autenticità e la veridicità delle informazioni contenute nei documenti prodotti dagli interessati. Opererà avvalendosi di un circuito di comunicazione con le sedi provinciali delle Amministrazioni interessate (Uffici anagrafici dei Comuni, Agenzia delle Entrate, Inps, Asp, ecc.) e sarà supportato da personale messo a disposizione dall’Ufficio provinciale del lavoro. Sportello di informazioni anche al Centro polifunzionale per immigrati del Comune di Messina, in via Felice Bisazza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007